Carenza di pediatri nel territorio: la comunicazione dei sindaci di Almese, Caselette, Rubiana e Villar Dora

ALMESE CASELETTE – RUBIANA – VILLAR DORA Carenza di pediatri nel territorio: la comunicazione dei sindaci di Almese, Caselette, Rubiana e Villar Dora. “A seguito del recente pensionamento della Pediatra dottoressa Barisone, che copriva l’ambito di Almese, Caselette, Rubiana e Villar Dora, la situazione del presidio pediatrico sul nostro territorio, ĆØ diventata ormai desolatamente critica. Come Sindaci, intendiamo esprimere il nostro più profondo rammarico per l’attuale situazione; una condizione che ha raggiunto livelli allarmanti a causa dei numerosi pensionamenti ai quali non ĆØ ancora seguita alcuna nuova assunzione, e che viene tamponata soltanto facendo leva sulle poche residuali risorse dei medici pediatri ancora presenti ad Avigliana, che sono giĆ  oberati dalle tante richieste dei loro regolari assistiti. La grave mancanza di un pediatra ha inevitabilmente delle ripercussioni dirette e immediate sulle nostre famiglie, le quali si trovano sempre più abbandonate dal servizio pubblico. Di fronte a questa situazione, molte di esse sono costrette a rivolgersi alla sanitĆ  privata, sostenendo costi che non tutti possono permettersi, con conseguenze negative sulla salute dei bambini e sul benessere delle famiglie stesse”.

I sindaci si sono attivati con l’ASL

Proseguono i quattro sindaci: “Ci siamo subito attivati con l’ASL, per comprendere a fondo le ragioni di questo progressivo svuotamento della funzione pubblica legata alla salute dei nostri bambini, scoprendo un quadro complesso, in cui la disponibilitĆ  delle risorse economiche che può offrire il comparto sanitario sembra essere l’unica leva per attrarre i medici pediatri (e non solo loro) sul nostro territorio e per superare la crescente disaffezione dei professionisti medici verso la sanitĆ  pubblica. Noi, come Sindaci, abbiamo sempre fatto la nostra parte, offrendo anche locali comunali a prezzi calmierati per poterli destinare ai medici, ma la nostra azione, da soli, non può bastare. Esortiamo quindi con forza le vere autoritĆ  competenti, ASL e Regione Piemonte, ad attivare con urgenza tutte le azioni necessarie per colmare questa lacuna territoriale. ƈ fondamentale garantire un accesso equo e tempestivo ai servizi pediatrici per tutti i nostri cittadini, assicurando cosƬ il diritto alla salute e al benessere dei più piccoli”. I Sindaci del territorio, Andrea Cavaliere (Sindaco di Almese), Pacifico Banchieri (Sindaco di Caselette), Rossella Cogerino (Sindaca di Rubiana) e Norma Tabone (Sindaca di Villar Dora).

Ultimi articoli

Ultimi articoli