Caprie: “La mela e dintorni 2020” presenta sette produttori del territorio

CAPRIE – A Caprie non sarà la solita fiera di “La mela e dintorni” ma una domenica a casa dei produttori locali. Un mercato “porta a porta” per avvicinare i consumatori ai produttori e creare economia. Un’occasione dettata dall’emergenza Coronavirus che è stata organizzata da Caprie per non perdere il contatto tra le Aziende Agricole e il territorio. Domenica 8 novembre dalle 9 alle 18 ecco dunque “Porte aperte alla mela”. Spiegano gli organizzatori. “Quest’anno, impossibilitati ad organizzare la consueta mostra mercato, abbiamo optato per un’altra iniziativa allo scopo di valorizzare la mela della Valsusa e della Val Sangone. Le bancarelle in piazza lasciano il posto ad un percorso itinerante alla scoperta delle aziende produttrici“. Nella giornata di domenica 8 novembre avrete la possibilità di conoscerli e di acquistare i loro prodotti, il tutto nel rispetto delle norme di tutela della salute.

LE AZIENDE AGRICOLE

  • Agripey di Peyrolo Renzo a Gravere,
  • Brayda Bruno Sandro a Gravere,
  • Pent Silvio a Caprie
  • Durando Gianni a Novaretto
  • Michelotti Davide ad Almese
  • Morando Christian ad Almese
  • Bergeretti Giorgio a Giaveno

LA MELA DELLA VALSUSA

La mela non è  solo buona, come a Caprie, ma fa bene alla salute. Quelle della Valsusa, poi, sono un portento. Contengono molte più vitamine, antiossidanti e sostanze anti-tumorali delle altre. Ma attenzione. Per ottenere il massimo beneficio, vanno mangiate con la buccia e magari fatte stagionare un po’. La medaglia d’oro tra tutte le mele va alla renetta. Meno bella, forse, da vedersi rispetto alle cugine golden. Ma molto più gustosa, come tramanda la tradizione e come ha recentemente dimostrato anche la scienza. I benefici sono massimi se si mangiano mele di montagna, contengono ben il 30 per cento in più di antiossidanti e il triplo di vitamina C. E se le mele sono un po’ stagionate, ancor meglio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!