Rivalta: con la Croce Bianca per diventare volontari soccorritori

Croce Bianca RivaltaCroce Bianca Rivalta

RIVALTA -La Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca Rivalta di Torino invita martedì 27 ottobre a partecipare alla serata di presentazione del nuovo corso gratuito. Per diventare volontari soccorritori e operare con competenza e professionalità sulle ambulanze. L’incontro informativo si terrà alle ore 20.30 presso la sede della Croce Bianca in via Toti 4 a Rivalta di Torino. Il corso per volontari soccorritori è aperto a tutti i cittadini maggiorenni ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. Le lezioni inizieranno il 29 ottobre e avranno cadenza bisettimanale. Martedì e il giovedì dalle ore 20.30 alle ore 23.30.

IL CORSO

Dopo una prima parte di lezioni teorico-pratiche, della durata complessiva di 54 ore. Gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto di 100 ore durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi di tipo socio sanitario. Inoltre, all’interno dello stesso corso è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero. Per informazioni e iscrizioni: tel. 011-9012924, info@crocebiancarivalta.it.

LA CROCE BIANCA

La Croce Bianca Rivalta di Torino, associata Anpas, può contare sull’impegno di 138 volontari, di cui 66 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 10.600 servizi. Effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni, accompagnamento per visite anche con mezzo attrezzato al trasporto dei disabili e interventi di protezione civile. La Pubblica Assistenza di Rivalta svolge inoltre formazione sanitaria nelle scuole e corsi di primo soccorso alla popolazione.

L’ANPAS

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 10mila volontari (di cui 3.829 donne), 5.904 soci, 492 dipendenti, di cui 62 amministrativi che, con 430 autoambulanze, 211 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!