Caprie: inaugurata la Via ferrata dedicata a Guido Rossa

(ph Comune di Caprie)

CAPRIE – E’ stata inaugurata ufficialmente domenica 17 ottobre la nuova Via ferrata di Caprie intitolata alla memoria di Guido Rossa, che con il suo coraggio contribuì concretamente alla lotta al terrorismo rosso, fino al sacrificio della propria vita. Venne infatti ucciso il 24 gennaio 1979 per mano delle Brigate Rosse, a seguito della scelta di denunciare la presenza di terroristi nella sua fabbrica. Operaio di origine veneta, visse per parecchi anni a Torino. Il suo primo impiego è a 14 anni come operaio in una fabbrica di cuscinetti a sfera, quindi alla Fiat di Torino come fresatore. Nel 1961 si trasferisce a Genova a lavorare per l’Italsider venendo, l’anno seguente, eletto nel consiglio di fabbrica per la Fiom-Cgil. Iscritto al Partito Comunista Italiano, è sindacalista della CGIL all’Italsider di Genova-Cornigliano. Rossa era anche un esperto alpinista: uno dei principali componenti del “Gruppo alta montagna” del CAI Uget di Torino, fece parte del coordinamento della spedizione italiana, organizzata da Lino Andreotti nel 1963 in occasione del centenario del CAI, che tentò, senza riuscirvi, di conquistare in prima ascensione il Langtang Lirung (7225 m) nel Nepal.

caprie 1

(ph Comune di Caprie)

LA VIA

Il rifacimento della ferrata e delle vie di arrampicata “Anticaprie” è stato possibile grazie ad un finanziamento di 90mila euro ottenuto dal Comune di Caprie partecipando ad un bando del Gal Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, a cui si aggiungono i 13mila euro stanziati dall’amministrazione stessa, per una spesa totale che ammonta a 103mila euro. E’ poi stato possibile assistere all’attività addestrativa della Brigata Alpina Taurinense. Nel pomeriggio poi alcune prove guidate su ferrata e vie di arrampicata, oltre alle esibizioni della scuola di parapendio Peter Pan.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.