Cantiere Tav: al via 220 milioni di euro di lavori sui tunnel per la ventilazione

Cantiere TAVCantiere TAV

LE BOURGET DU LAC (FRANCIA) –  TELT comunica ti aver assegnato l’appalto per la costruzione del cantiere dei pozzi di ventilazione del tunnel TAV di base ad Avrieux. L’opera, del valore di circa 220 milioni di euro, nell’arco di 36 mesi darà lavoro a 250 persone. Il contratto prevede la realizzazione di quattro tunnel verticali paralleli scavati ad Avrieux. A partire dal fondo della discenderia di Villarodin-Bourget/Modane. Profondi 500 metri e con un diametro di 5,2 metri. Saranno scavati dalle frese modello Raise Boring Machine. Una tecnologia sviluppata nell’industria mineraria proprio per lo scavo meccanizzato di pozzi verticali e di piccola larghezza. Una soluzione efficiente che tutela al massimo la sicurezza dei lavoratori rispetto ai metodi di perforazione tradizionali e consente di avere un impatto minore sul territorio, grazie alla dimensione limitata delle opere.

I LAVORI

Il materiale di scavo sarà trasportato all’esterno attraverso la discenderia esistente. Saranno realizzate inoltre altre opere accessorie, necessarie per il buon funzionamento dei pozzi. Compreso lo scavo di sette caverne alte fino a 22 metri e larghe 23 metri. Saranno utilizzate anche per il montaggio delle frese che scaveranno il tunnel di base verso l’Italia. In parallelo proseguono le attività sui sei cantieri attivi per l’opera. In Francia, a Saint Julien Montdenis, sta per essere completata  la realizzazione della “scatola di cemento”. Costituirà il portale di ingresso del tunnel di base:  la lastra di copertura sarà installata entro la fine dell’estate sotto l’autostrada.

IN ITALIA

In Italia, il cantiere TAV della Maddalena a Chiomonte si prepara ad ospitare i lavori del tunnel di base. L’area del cantiere è stata ampliata di circa un ettaro. Conclusa l’installazione di recinzioni e di un ponte di 20 metri che collega le due rive del torrente Clarea per consentire il passaggio dei mezzi di lavoro. Contemporaneamente Sitaf ha in corso la gara per la costruzione di un nuovo svincolo autostradale a Chiomonte. Consentirà di raggiungere il cantiere direttamente dall’autostrada, senza impatti sulla circolazione nei Comuni circostanti.  Sitaf anche in corso la gara per lo spostamento dell’autoporto da Susa a San Didero.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!