Presentata la Valutazione d’impatto sulla salute sul cantiere della Torino-Lione di Chiomonte

TORINO – Presentata la Valutazione d’impatto sulla salute sul cantiere della Torino-Lione di Chiomonte. “Alle paure reali o procurate  si risponde con il monitoraggio continuo, con competenze scientifiche autorevoli e con la disponibilità al confronto. È fondamentale che questo metodo sia esteso a tutti i cantieri dell’opera” . Così ha commentato il commissario di governo Paolo Foietta. L’occasione è stata la giornata per la presentazione della Valutazione d’impatto sulla salute condotta sul cantiere della Torino-Lione di Chiomonte. Presenti in sala molti sindaci delle zone interessate al cantiere, tra i quali Chiomonte Silvano Ollivier, Gravere Piero Nurisso e Salbertrand Riccardo Joannas. Inoltre i consiglieri regionali Ferrentino e Frediani, l’assessore alla sanità Saitta e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

L’INTERVENTO DELL’ARCHITETTO VIRANO

A volere fortemente l’incontro per spiegare i dati dell’impatto sulla salute del cantiere Telt a Chiomonte è stato l’architetto Mario Virano. Ha annunciato che lo strumento sulla Valutazione d’impatto sulla salute (VIS) sarà esteso. ” Valuteremo se sia possibile fare un’operazione gemella anche sul lato francese, così da avere la mappatura sanitaria di un territorio molto esteso e per un tempo lungo. E’ un dato di grande rilevanza anche dal punto di vista scientifico. Questo è il primo tassello – ha detto – di un’operazione applicabile agli altri cantieri . Ci ha fornito elementi estremamente rassicuranti per le popolazioni della zona e i lavoratori del cantiere. Non è un assassino e non genera criticità se si lavora bene“.

L’INTERVENTO DEL MINISTRO GALLETTI

Così ha commentato il Ministro Galletti. “Compito del mio ministero non è bloccare le grandi opere ma fare in modo che siano sostenibili. Che il loro impatto sia minore possibile, valutando tutti gli aspetti, fra cui le ricadute positive sull’ambiente Ad esempio, lo spostamento di parte del traffico dalla gomma alla ferrovia, un’azione importante dal punto di vista ambientale“. Sullo studio Galletti osserva che i suoi risultati “dal punto di vista ambientale sono incoraggianti“. “Ci dicono che le grandi opere possono essere fatte nel rispetto dell’ambiente, cosa che vale per la TAV come per la Tap. C’è invece un certo ambientalismo contrario a prescindere. Mentre per noi il faro da seguire è la scienza. Una volta che si è fatto tutto ciò che va fatto, che si è valutato l’impatto, che si rispettano le regole – conclude – bisogna avere il coraggio di andare avanti“.

LA SALUTE DEI CITTADINI

Dal 2012 sono state oltre 62 mila le rilevazioni eseguite da Telt sotto la supervisione di Arpa, col monitoraggio di 135 parametri controllati attraverso 40 centraline in un’area di 15 km dal cantiere. Polveri sottili, amianto, radiazioni, rumore, qualità delle acque, vibrazioni e componenti biologiche sono i fattori ambientali monitorati dallo studio. Non sono emerse criticità di rilievo.  Dopo anni di monitoroggio e studio ha ben chiarito il Professor Enrico Pira, docente di Medicina del lavoro dell’Università di Torino e responsabile scientifico della Valutazione di impatto sulla salute “si può concludere come in nessun caso siano emerse criticità di rilievo. I dati sanitari dei cittadini residenti nei comuni di Chiomonte, Gravere, Giaglione e Susa indicano che il territorio presenta indicatori allineati a quelli del resta della Regione Piemonte” 

I DATI

L’area monitarata: Comuni di Chiomonte, Giaglione, Gravere e Susa

  • 870 Misurazioni sulle principali componenti ambientali
  • 135 parametri controllati
  • 0 criticità di rilievo
  • 40 Centrali di rilevamento nel raggio di 15 km dal cantiere
  • 21 punti di rilevamento per il controllo delle acque

Sono state monitorate 9 componenti ambientali su 135 parametri:amianto; particolato; radiazioni; aria; polveri; rumore; vibrazioni; acque; clima.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!