Cambio gomme: quando montare quelle estive, multe fino 1680 euro

polizia stradale

PIEMONTE – Cambio gomme: quando montare quelle estive, tutte le informazioni utili.

CAMBIO GOMME PER L’ESTATE

La data cambiare le gomme invernali dell’auto e montare quelle estive è il 15 aprile. Entro quel giorno sarà obbligatorio, in termini di sicurezza stradale e per ridurre i consumi di carburante, aver già montato i pneumatici estivi sui propri veicoli.  Ma quella del 15 aprile non è una scadenza categorica. La legge concede agli automobilisti, infatti, un mese aggiuntivo per mettersi in regola, quindi c’è tempo fino al 15 maggio per dotarsi di gomme auto estive.

LE SANZIONI

Una norma che è stabilita dal Codice della Strada e che bisogna rispettare, anche per non incorrere in sanzioni. La legge infatti prevede l’obbligo di gomme estive o in alternativa le “quattro stagioni” a partire dal 15 maggio e fino al 15 ottobre. Di conseguenza, dal 15 aprile ed entro e non oltre il 15 maggio, bisognerà montare le gomme estive. Le multe possono variare da un minimo di 422 a un massimo di 1680 euro, con anche il ritiro del libretto di circolazione.

ESENZIONI

Solamente due tipologie di automobilisti sono esenti dal cambio gomme: coloro i quali montano gomme quattro stagioni o per chi monta gomme con un indice di velocità che sia uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. In questo caso gli pneumatici possono essere usati tutto l’anno senza rischi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.