Caccia in area di divieto venatorio: intervento dei Carabinieri Forestali

PINEROLO – Caccia in area di divieto venatorio: intervento dei Carabinieri Forestali

CACCIA IN AREA DI DIVIETO VENATORIO: INTERVENTO DEI CARABINIERI FORESTALI

Recentemente il personale del Nucleo Carabinieri Forestale di Pinerolo unitamente al Corpo di Polizia Locale della Città Metropolitana di Torino, nell’ambito di indagini eseguite e delegate dall’Autorità Giudiziaria di Torino, eseguivano un decreto di perquisizione locale e sequestro penale di arma a carico di un cacciatore sorpreso, nel dicembre 2023 dalle Guardie Venatorie della Vigilanza Ambientale LAC, in esercizio venatorio in un’area di divieto (Zona di Ripopolamento e Cattura) sita nel Pinerolese. Al contravventore è stato contestato il reato di cui all’art. 30 comma 1 lettera D) della Legge 157/1992 per l’esercizio dell’attività venatoria in zona di divieto, reato sanzionato con l’arresto fino a sei mesi e con l’ammenda fino a 1.549 euro. Nell’ambito dell’esecuzione di quanto disposto i militari procedevano, altresì, al ritiro cautelativo di ulteriori dieci armi da caccia e del porto di fucile, in virtù del disposto art. 39 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Si ricorda che le aree individuate come Zone di Ripopolamento e Cattura sono precluse alla caccia e che hanno lo scopo di favorire la produzione di fauna selvatica stanziale, garantire la sosta e la riproduzione dei migratori e facilitare l’irradiamento della fauna selvatica nei territori circostanti.

I CARABINIERI POSSONO ESSERE CONTATTATI CON IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

Carabinieri possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. In caso di necessità infatti per contattarli è sufficiente comporre su qualsiasi apparecchio telefonico il numero 112. L’Arma dei Carabinieri è una delle forze di polizia italiane che fa parte contemporaneamente delle forze armate italiane e di pubblica sicurezza. Per le due funzioni i Carabinieri dipendono dal capo di stato maggiore della difesa e dal Ministero dell’interno.

MOLTE LE ATTIVITÀ

Possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112 in numerosi casi. Infatti hanno molti compiti che quotidianamente vengono messi al servizio dei cittadini. Offrono assistenza ai comandi e alle unità militari impegnati in attività istituzionali nel territorio nazionale. Garantiscono la sicurezza del personale civile dell’amministrazione della difesa. Si occupano anche delle persone fisiche impegnate nello svolgimento delle attività dello stato. L’Arma dei Carabinieri è inoltre una struttura operativa nazionale di Protezione Civile. Quindi presta soccorso alle popolazioni dopo eventi calamitosi. Infine i Carabinieri contribuiscono anche ai servizi di Polizia Stradale sulla viabilità ordinaria.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.