Buttigliera Alta: per il Festival Internazionale di Musica Celtica con Massimo Giuntini e i Willos

BUTTIGLIERA ALTA – Va in scena a Buttigliera Alta la XIX edizione del Festival Internazionale di Musica Celtica. Dopo lo stop del 2020 a causa del Covid le note risuonano in paese per l’attesa del pubblico. Tutti i concerti sono a prenotazione obbligatoria al numero 388.1881548. Le iniziative sono organizzate dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, dell’Unpli e della Fondazione Ordine Mauriziano.

musica celtica

MUSICA CELTICA

Il termine musica celtica, suonata a Buttigliera Alta, è una definizione normalmente associata ad un insieme di tradizioni musicali che presentano tra loro alcune analogie ben distinte e fortemente connotate. Sarebbe, infatti, più corretto parlare di musiche dei paesi di tradizione celtica, ma la prima definizione è invalsa per maggiore praticità. La musica celtica comprende un ampio spettro di generi musicali, che si sono evoluti dalle tradizioni e dalla musica folk dei popoli celtici dell’Europa Occidentale. Il termine musica celtica può essere riferito sia alla musica di tradizione oralmente trasmessa che alla musica popolare con alcune somiglianze superficiali agli stili folk dei popoli di ascendenza celtica. Questa è una musica popolare, la musica del popolo può anche essere chiamata profana e non era scritta come la musica sacra o colta ma tramandata oralmente.

I CELTI

Ciò che è in discussione è la mancanza di temi comuni che uniscano i popoli “celtici”. Mentre i celti antichi avevano indubbiamente i loro stili musicali, oggi sono cresciuti e si sono evoluti al punto che considerare un qualunque stile moderno come reminiscenza dell’antica musica celtica risulta fuorviante. C’è inoltre un’enorme differenza fra le regioni “celtiche”. Irlanda e Scozia, per esempio, mantengono un retaggio di lingua e di musica, laddove la Cornovaglia e l’Isola di Man, al contrario, hanno soltanto correnti di revival che ancora devono prendere piede. Le Asturie e la Galizia hanno avuto poca o nessuna influenza musicale celtica per diversi secoli, ma vengono ancora considerate insieme agli altri gruppi. Così, i tradizionalisti ed i più esperti musicologi dibattono se le terre “celtiche” abbiano o meno legami etnici fra loro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.