Buttigliera Alta un successo la Festa del canestrello e del cioccolato

Buttigliera canestrello

BUTTIGLIERA ALTA – Buttigliera Alta un successo la Festa del canestrello e del cioccolato. Torna, per la terza volta, la kermesse che Buttigliera Alta dedica alla promozione del proprio paniere di eccellenze nell’ambito della gastronomia. Promosso, la scorsa domenica, dalla Pro Loco, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale. In primo piano, come sempre, i due prodotti bandiera del territorio: i canestrelli, nell’originale versione buttiglierese, sottili e croccanti, e il cioccolato, rappresentato dall’artigiano Diego Andreis. Sul fronte del cioccolato, Andreis, fresco di attribuzione della DeCO municipale buttiglierese per la nuova “Crema della Contessa”. Ha presentato in anteprima l’ultima produzione della sua pasticceria. La “Crema Bounet” con una ricetta ispirata al celebre dolce piemontese.

CIBO E’ SALUTE ALLA FESTA DEL CANESTRELLO E DEL CIOCCOLATO

Sul fronte del canestrello, le cuoche della Pro loco hanno ulteriormente arricchito la gamma delle ricette. Conta ormai una decina di versioni, tra cui spicca la più golosa, tipicamente buttiglierese, con cacao e vino. Quindi cioccolato e canestrello circondati dalle altre eccellenze della produzione gastronomica made in Buttigliera Alta. Dal “Pan del Pellegrino”, il biscotto con farina di mais dedicato alla storia della precettoria di Ranverso e della via Francigena.

KERMESSE DEDICATA AI PRODOTTI TIPICI

Si è anche svolto il convegno “Cibo è salute – Cibo, salute dei cittadini, qualità ambientale”. Promosso direttamente dall’Amministrazione Comunale di Buttigliera Alta. “Cultura del bio fondamentale per la nostra azione amministrativa – ha introdotto il Sindaco, Alfredo Cimarella – quindi siamo convintamente membri dell’Associazione Nazionale Città del Bio e promuoviamo la sostenibilità ambientale nelle sue diverse sfaccettature. Anche la manifestazione di oggi si inserisce in questo solco“.

Stimolo di riflessione a cui hanno risposto gli altri relatori del convegno, a iniziare da Antonio Ferrentino, presidente nazionale dell’Associazione Città del Bio. “Mi voglio soffermare sui due concetti di territorialità e stagionalità” approfondisce Ferrentino. Interessante anche l’intervento di Eleonora Colò, Amministratore Delegato di “Città del bio promozioni”: il braccio operativo di “Città del bio”, finalizzato a far conoscere e lanciare sul mercato i prodotti dei territori associati.