BUTTIGLIERA ALTA – Buttigliera Alta: il Comune cerca operatori per installare le colonnine di ricarica auto.
BUTTIGLIERA ALTA ALLA RICERCA DI OPERATORI INTERESSATI A INSTALLARE COLONNINE DI RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI
L’Amministrazione Comunale di Buttigliera Alta prosegue nell’intenzione di portare sul territorio cittadino una rete di punti di ricarica per le auto elettriche, favorendo così la diffusione di questo mezzo di trasporto più sostenibile e a minor impatto ambientale. Il primo passo, negli scorsi mesi, è stata la redazione di un piano, che individua le zone dove è possibile installare queste infrastrutture, per governare il fenomeno, indirizzandolo nei punti più idonei, come l’area municipale, piazza del Popolo, il polo scolastico di corso Laghi, l’area della futura fermata del servizio ferroviario metropolitano a Ferriera, piazzetta Einaudi, lungo l’ex statale del Moncenisio, l’area commerciale e artigianale di corso Torino, piazza Jougne e la nuova zona orti urbani di via Dora. Ora, è stata pubblicata una Manifestazione d’Interesse, rivolta a tutti gli operatori che vogliano installare le colonnine in uno o più dei punti individuati dal Regolamento approvato lo scorso inverno, per attirare gli investimenti dei gestori delle grandi aziende di distribuzione elettrica.
SMART CITY
“Proseguiamo così la nostra politica volta a rendere Buttigliera Alta sempre più una “smart city”, intesa come insieme di infrastrutture, servizi e dinamiche sociali capaci di migliorare la vita del cittadino, tramite l’utilizzo delle tecnologie più aggiornate – spiega il Sindaco, Alfredo Cimarella – Tra le linee d’intervento di questa politica c’è, in primis, la pianificazione di un paese a minor impatto ambientale, a iniziare dalla mobilità sostenibile. Vogliamo quindi incentivare l’utilizzo delle auto elettriche, fornendo le infrastrutture necessarie alla loro ricarica nei principali punti strategici del territorio”. Tra gli elementi che saranno valutati dagli Uffici per l’assegnazione della concessione all’installazione delle colonnine, oltre agli aspetti di performanza tecnica dell’impianto, anche l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili che per preciso indirizzo politico sarà elemento fortemente premiante.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.