Buttigliera Alta, campagna contro le deiezioni dei cani

Buttigliera Alta

BUTTIGLIERA ALTA – È stata avviata una campagna contro le deiezioni dei cani a Buttigliera Alta. Il Comune specifica. “L’Assessorato all’Ecologia invita i proprietari di cani al rispetto delle norme di polizia urbana. Ma anche di igiene pubblica ed educazione, utilizzando il guinzaglio e soprattutto raccogliendo le deiezioni. In particolare nelle zone limitrofe i plessi scolastici, frequentate da bambini e famiglie. Ultimamente, sono stati svolti interventi di pulizia straordinaria delle aree verdi di fronte al complesso scolastico di via dei Comuni. Sono stati apposti appositi cartelli che ricordano le sanzioni da 25,00 a 500,00 €“.

IL CONTROLLO DA PARTE DEI COMUNI

La cura del decoro e della pulizia delle strade urbane normalmente è compito del singolo comune. Infatti può imporre ai cittadini di pulire dove il cane lascia le sue deiezioni. Nel nostro Paese è ormai in uso la pratica di munirsi di sacchetto e paletta, ma non tutti i proprietari di cani lo fanno. A questo proposito la materia è disciplinata principalmente a livello locale. Il Comune dunque può imporre ai proprietari non solo di raccogliere le feci, ma anche di pulire la strada sporca. Anche della pipì, ad esempio uscendo di casa muniti di bottigliette d’acqua. Il regolamento di Polizia Urbana può anche imporre sanzioni amministrative nei confronti dei proprietari di animali che non rispettano le regole. Anche il Tar ha ricordato che ogni comune ha ampia discrezionalità nello stabilire i doveri comportamentali dei cittadini con riferimento all’igiene e alla pulizia del suolo pubblico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!