Bussoleno, un ciclo di incontri con medici e psicoterapeuti: “Archeologia dell’anima e del corpo”

Clinica Sant'Anna Bussoleno

BUSSOLENO – A Bussoleno è in corso un ciclo di incontri con medici e psicoterapeuti dal titolo “Archeologia dell’anima e del corpo“. A partire dal mese di luglio sono in programma conferenze promosse dal Comune di Bussoleno in collaborazione con la Clinica Sant’Anna di Bussoleno, a cadenza settimanale. Toccano tematiche collegate alla salute del corpo e dell’anima, attraverso conversazioni interattive con medici e psicoterapeuti. L’essere umano è una totalità e, in quanto tale, la correlazione mente-corpo è imprescindibile per un benessere a 360°. Il leggendario filosofo/alchimista Ermete Trismegisto così sosteneva: “Come sopra, così anche sotto: come sotto, così anche sopra. Come dentro. così anche fuori: come fuori, così anche dentro. Come nel grande, così anche nel piccolo” per esplicare la corrispondenza e la connessione tra tutte le parti dell’individuo e tra esso con il mondo esterno.

GLI INCONTRI A BUSSOLENO A CURA DELLA CLINICA SANT’ANNA

Attraverso questi incontri i relatori di addentrano nella complessità umana scavando, proprio come fanno gli archeologi, nelle profondità dell’individuo, per comprendere ciò che la mente e ciò che il corpo esprimono attraverso i sintomi. I quali diventano uno dei linguaggi utilizzati per dare voce a sofferenze e fragilità che necessitano una via regia per l’elaborazione e la risoluzione.

IL PROGRAMMA

  • Il primo incontro si è tenuto il 19 luglio e ha avuto come tema “Il trauma alla spalla e Il trauma psicologico a partire da un caso clinico“. Relatori: Dott. Francesco Cacciato, medico, chirurgo. ortopedico. Dott.ssa Domenica Rovelli, psicologa, psicoterapeuta specializzata in EMDR.
  • Il prossimo incontro è in programma martedì 26 luglio  dalle ore 19 alle ore 20,30. I temi trattati “Principali disfunzionalità tiroidee” e “Il trattamento dell’ansia generalizzata in psicoterapia“. Relatori: Dott. Antonello La Brocca, medico, endocrinologo, specializzato in malattie del ricambio. Dott.ssa Claudia Pognant, psicologa, psicoterapeuta, ipnoterapeuta.

Le conferenze si tengono presso il Salone Polivalente di Bussoleno, in via Walter Fontan 103.

GLI INCONTRI DELL’AUTUNNO

Gli incontri proseguiranno in autunno con altre interessanti tematiche:

  • ipotono e vulvodinia in ginecologia e in psicologia;
  • il lavoro con i bambini e le famiglie per un supporto relativo all’attuale periodo ricco di complessità;
  • dialogo tra psicologia e dermatologia;
  • psichiatria e psicologia in rete;
  • i messaggi che il corpo invia;
  • osteopatia e psicoterapia, vie per una comprensione dell’individuo.

Le date per gli incontri autunnali verranno comunicate sul sito della clinica Sant’Anna di Bussoleno.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Lavoro in Valsusa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.