Bussoleno: terminati i lavori in Borgata Roncaglie, in importante investimento sul territorio comunale

Bussoleno Borgata RoncaglieBussoleno Borgata Roncaglie

BUSSOLENO – Si è chiusa a Bussoleno una sessione di lavori dedicati alla borgata Roncaglie. E’ una bellissima borgata tutta da scoprire. Un importante investimento che ha di fatto impegnato l’annuale finanziamento sulla manutenzione delle infrastrutture. Tutto nasce dalla necessità più volte segnalata negli anni dagli abitanti e dai proprietari dei fondi agricoli di mettere in sicurezza la strada sorretta da uno storico muro in pietra di contenimento. Lo stesso dunque viene riprogettato e ricostruito con una struttura portante in calcestruzzo rivestita dalle medesime pietre recuperate e sapientemente riposizionate. Il tutto viene accompagnato da una serie di opere di finitura e sicurezza quali la staccionata in legno e un nuovo lavatoio coperto anche in pietra e legno locale.

Bussoleno Borgata Roncaglie

Bussoleno Borgata Roncaglie

IN BORGATA

Spiega l’assessore Francesco Richetto. “Una collaborazione che ha coinvolto numerosi artigiani locali e non con il sostegno delle aziende della valle di Susa specializzate nella lavorazione delle materie prime. La differenza però è emersa grazie alla collaborazione dei numerosi abitanti del luogo che con la loro laboriosità hanno ultimato quelle lavorazioni di “cura e dettaglio” che solitamente ammiriamo in molte residenze private. Qui non è stato così, il confine tra il pubblico e le case private non c’è e forse non c’è mai stato. La borgata, il territorio sono di chi li vive e li ama. Eccoli dunque sempre presenti a seguire i lavori, a integrare i dettagli, a piantare l’ulivo, a decorare il lavatoio e a preparare la semina del prato portando terra buona e livellandola. Solo con loro potremo ammirare questa primavera un nuovo e bello scorcio di questo paese che tanto amiamo“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!