Bussoleno: ritorna Bussolegno 2019 rassegna primaverile di tornitura e scultura del legno

intaglio legno

BUSSOLENO – Bussoleno ritorna Bussolegno. Al via l’organizzazione della collaudata rassegna di tornitura, scultura e intaglio del legno che si terrà domenica 6 maggio. Il tema del concorso di quest’anno organizzato con la collaborazione del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè. E le Riserve dell’Orrido di Chianocco e Foresto  è dedicato alla flora ed alla fauna del Parco Alpi Cozie. Ampio spazio alla fantasia degli scultori che potranno interpretare a loro piacimento su tavola in Cirmolo. Il programma. Ritrovo degli scultori alle ore 8 in piazza Cavour per l’assegnazione posto di  lavoro e legname. Artigiani, scuole e tornitori ritrovo all’incrocio di via Fontan con via ponte Cambursano. Per la conseguente assegnazione degli spazi a ciascuno destinati. Inizio concorso ore 8.30. Termine concorso ore 18.00, premiazione.

LA FESTA

Le prime tre opere vincenti resteranno al Comune di Bussoleno e Bussolegno. La prima sarà donata quale Trofeo al Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, la seconda e la terza andranno alla Scuola di scultura di Bussoleno. La manifestazione. Sabato 28 aprile. Ore 10,30 rassegna stampa per la presentazione di “Bussolegno….di tornio, di sgorbia e non solo”. Presso la Sala Consiliare in via Traforo 62. Salone polivalente, ore 21, Concerto dell’Orchestra fiati Città di Collegno Organizzato dalla Società Filarmonica di Bussoleno. Nei giorni 4 –5 -6 maggio in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, organizzato dall’Associazione Italiana Cuochi Itineranti. Con le proposte di degustazioni di varie specialità gastronomiche e la presenza di gruppi musicali.

LA DOMENICA

Alle ore 8, in piazza Cavour, ritrovo degli scultori partecipanti al concorso di scultura a tema “Fauna e flora nel Parco Orsiera Rocciavrè nelle Riserve dell’Orrido di Chianocco e di Foresto”, per la consegna dei tronchi e tavole in cirmolo ed assegnazione del posto di lavoro con inizio della competizione alle ore 8,30. In questa edizione il concorso n on èconcentrato in piazza Cavour ma sarà presente anche sul Lungo Dora Gastaldi e nella piazza IV Novembre unitamente a dimostrazioni di tornitura, scultura, e artigianato in genere. Alle ore 9,30 inizio della rassegna nella sua totalità con le dimostrazioni sulla scultura in generale. Sulla tornitura, sulle lavorazioni artigianali del ferro, della pietra e delle attività artistiche ed affini all’artigianato, delle attività produttive e commerciali in generale, apertura di tutte le mostre, intrattenimenti e visite guidate al mulino Varesio. 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!