Bussoleno: riprendono le attività vaccinali per i bambini Nei giorni dal 1° settembre al 4

BUSSOLENO – Il Comune di Bussoleno collabora al progetto dell’ASLTO3 per il recupero delle vaccinazioni sospese per l’emergenza Covid. E’ partita una campagna straordinaria per effettuare le vaccinazioni sospese questa primavera durante la fase acuta dell’emergenza. Il Comune di Bussoleno ha messo a disposizione il Centro Polivalente. Garantisce facilità di accesso e standard di sicurezza e distanziamento. Nei giorni dal 1° settembre al 4 vengono convocati circa 1000 ragazzi del territorio con età da 11 a 16 anni. Potranno usufruire dell’anti-papillomavirus per i nati nel 2008 e 2009. Anche del richiamo della vaccinazione difterite/tetano/pertosse/poliomielitee anti-meningococco quadrivalente, per i nati nel 2004 e 2005. Partecipano i medici e il personale amministrativo del Servizio Igiene e Sanità Pubblica. In molti casi, questi vaccini sono disponibili in forma combinata. Vengono cioè somministrati al bambino, con un’unica iniezione, più antigeni contemporaneamente.

A BUSSOLENO

Con loro gli infermieri del Controllo Malattie Infettive e Vaccinazioni e della Medicina Preventiva. Garantiscono un supporto all’ingresso i volontari della Croce Rossa.  L’Amministrazione di Bussoleno è lieta di poter supportare la ripresa delle attività sanitarie mettendosi a disposizione. In Italia le vaccinazioni obbligatorie sono 10, mentre altre sono volontarie, per quanto previste dal Piano nazionale per la prevenzione vaccinale e caldamente raccomandate dal Ministero della salute. Tutte le altre vaccinazioni disponibili per l’età pediatrica erano volontarie. Nei fatti, però, la distinzione formale tra vaccini obbligatori e facoltativi veniva a cadere. Questo da un lato perché dal 1999 la mancata vaccinazione non comportava problemi per l’ingresso a scuola, né venivano praticamente mai applicate le multe previste. Quindi via alle vaccinazione per i bambini di Bussoleno e del vicino comprensorio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!