Bussoleno: rinviata l’edizione 2020 di Bussolegno

BUSSOLENO – A Bussoleno anche Bussolegno è stata rinviata all’anno prossimo. L’emergenza sanitaria Coronavirus si è portata via anche la tradizionale rassegna di inizio maggio di Bussolegno. La manifestazione, organizzata come sempre dall’associazione culturale Scuola intaglio e scultura Ferruccio Croce. Con la partecipazione del Comune e la collaborazione delle altre associazioni, è infatti stata annullata. Quest’anno a Bussoleno niente intaglio. Mancherà la tecnica artistica mediante la quale vengono realizzati ornamenti in incavo o in rilievo su superfici di legno. Si distingue dalla scultura per il fine eminentemente decorativo che l’ha collocata per secoli tra le arti considerate minori. Per la funzione spesso secondaria che assume nei confronti del manufatto o dell’opera cui si applica.

IL LEGNO

Il legno a Bussoleno di Bussolegno costituisce un supporto leggero, spesso morbido e facile da lavorare. Ha inoltre una notevole resistenza alla trazione e può essere incollato e unito a incastro. Esistono molti legni diversi, ciascuno contraddistinto da colorazioni e venature naturali proprie. Spesso molto apprezzabili dal punto di vista estetico. La superficie di legno viene solitamente intagliata con l’ausilio di vari tipi di scalpelli e trapani. La fase della rifinitura prevede poi l’utilizzo di raspe, lime e carta vetrata. Gli oggetti intagliati possono essere dipinti o dorati direttamente oppure dopo essere stati ricoperti con uno strato di stoffa o gesso. È anche possibile lasciare al legno il suo aspetto naturale limitandosi a lucidarlo.

L’INTAGLIO

Morite dalla voglia di dare prova di creatività in laboratorio? Che si tratti di piccoli interventi di riparazione in casa, di un cucchiaio di legno o di un’astronave, intagliare il legno è fondamentalmente una questione di pazienza, utensili e tempo. Dalla scelta del legno giusto all’impiego degli accessori adatti, questa guida all’intaglio del legno per principianti vi dovrebbe aiutare a muovere i primi passi in questa disciplina. Coltelli specificamente realizzati allo scopo, ideati per modellare, hanno solitamente lame fisse ed impugnature lunghe. Investite in un buon coltello – ne varrà sicuramente la pena. Ecco la vostra occasione per diventare boscaioli, considerato il fatto che l’accetta è un attrezzo essenziale. Procuratevi un’accetta di piccole dimensioni, che possiate afferrare facilmente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!