Bussoleno: lavoro di pulizia dei volontari al Polo Logistico

Bussoleno Polo LogisticoBussoleno Polo Logistico

BUSSOLENO – In questi giorni di vacanze di non s’è fermato è il gruppo dei volontari della Protezione Civile di Bussoleno presso il Polo Logistico. Si sono duramente impegnati per garantire un servizio utile a tutta la comunità. Con l’obiettivo di dotare di una sede adeguata tutte le associazioni sono stati liberati gli spazi fino ad ora occupati da macerie e mobilio non utilizzabile. L’obiettivo è che tutte le realtà associative possano trovarsi vicine tra loro, con tutti i mezzi a disposizione. Per questo motivo la passata amministrazione di Bussoleno ha messo a disposizione la sede dell’ex-Plana. Sono già in attività nella struttura già scolastica la Croce Rossa Italiana e l’AIB Anticendio Boschivi. C’è ora uno “spazio comune”, in via di allestimento, per le attività condivise e lo sfollamento della popolazione durante le emergenze.

VERSO IL POLO LOGISTICO

Molte altre stanze sono disponibili, ma finora sono rimaste ingombre da rifiuti scolastici, da materiale di smantellamento dell’impianto elettrico e idraulico e da immondizia varia. La presenza attiva dei volontari di tutte le associazioni ha permesso un primo risultato. La ripulitura dai rifiuti e il loro stoccaggio presso l’Ecocentro Consortile dell’Acsel. Ora bisognerà impostare le successive fasi per dare nuova vita al Polo Logistico di Bussoleno. Se ne era già parlato con la Fondazione Specchio dei Tempi. Uno studio preliminare aveva concordato che la soluzione più conveniente e praticabile in tempi brevi è l’abbattimento della parte centrale della vecchia scuola, che non è a norma dal profilo antisismico. Il finanziamento di circa 4 milioni di euro verrebbe erogato in parte da Fondazione Specchio dei tempi, aziende e enti privati che operano sul territorio e il tempo di realizzazione non sarà superiore ai sei mesi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!