Bussoleno, il numero di cittadini che si sono sottoposti ai tamponi molecolari Coronavirus continua a crescere

Bussoleno MunicipioBussoleno Municipio

BUSSOLENO – Bussoleno, il numero di cittadini che si sono sottoposti ai tamponi molecolari Coronavirus continua a crescere. A scrivere è il sindaco di Bussoleno, Bruna Consolini. “Il numero di concittadini che si sono sottoposti al tampone molecolare presso i Centri SISP continua lentamente a crescere: 845. Tra questi: 39 persone risultano positive. La stragrande maggioranza presenta dei sintomi gestibili a casa, mentre 3 persone sono ricoverate in ospedale. Circa 50 persone sono poste in isolamento domiciliare in quanto positive con lievi sintomi oppure in attesa di esito oppure, ancora, contatti stretti di persone fragili. In paese sono presenti, per motivi di lavoro o di famiglia, persone residenti in altri comuni, che sono risultate positive. E, quindi, prima dell’isolamento hanno contribuito alla diffusione del contagio. Inoltre, è presumibile che altre persone siano state infettate dal Covid senza saperlo in quanto asintomatiche.

IMPORTANTE IL TRACCIAMENTO

“Alcuni Bussolenesi si stanno rivolgendo a studi privati per poter conoscere il proprio stato di infezione senza le lunghe attese del SISP sottoponendosi al test con tampone rapido. Sicuramente, in questo modo, si ha il vantaggio di ottenere un’informazione immediata. Ma non dimentichiamo che è importante sia l’analisi clinica che fa il medico curante sia il tracciamento per individuare i focolai. Quanto emerge in modo preoccupante è, non solo, la numerosità molto più elevata rispetto al periodo primaverile. Ma soprattutto la tendenza crescente (come si osserva dal grafico) che non segnala ancora un rallentamento significativo. La lettura dei numeri non è sufficiente a fornire la dimensione del contagio in paese e soprattutto mette in evidenza solo una parte dell’emergenza. Alla criticità dello stato di salute si aggiunge lo stress e la preoccupazione delle famiglie, dei gruppi scolastici, dei parenti degli ospiti delle RSA, degli amici… Si aggiunge anche il timore di confondere l’influenza stagionale con l’infezione da covid in quanto i sintomi iniziali sono molto simili.

DALL’ASL TO3

Continua il comunicato del sindaco di Bussoleno in merito all’emergenza Coronavirus e ai tamponi. “Sul tracciamento, un paio di notizie buone dall’ASLTO3: al laboratorio di Rivoli sono arrivate le nuove attrezzature per potenziare il numero di processazione giornaliera dei test molecolari. Da lunedì 16/11 saranno attivi nuovi punti per test rapidi antigenici ad Avigliana, Pinerolo e Venaria. Sull’ospedalizzazione nell’ASLTO3, anche qui qualche spiraglio positivo se pur con grave ritardo: assunzione di 16 infermieri a tempo indeterminato, assunzione di 4 anestesisti. In Piemonte, la situazione degli ospedali è critica. I posti letto sono occupati al 92% mentre le terapie intensive al 56% (dato da La Repubblica del 12/11). Ma si sta allestendo il padiglione aggiuntivo di 480 posti (anche con il supporto operativo dei volontari della Protezione Civile di Bussoleno). Molti alberghi stanno mettendo a disposizione camere per ospitare persone positive con lievi sintomi che non possono rientrare a casa, facilitando un po’ le dimissioni dagli ospedali”.

UNA FASE CRITICA

“Purtroppo viviamo una fase così critica che parlando di malati da curare si finisce con il contare dei numeri: di test, di posti letto, di medici e infermieri… come se una persona fosse equiparabile ad un numero. Pur con il grande rispetto che ho dei numeri (da ex insegnante di matematica) non posso esimermi dal provare una grande amarezza. Tutto questo succede quando invece di prevenire le situazioni critiche, non si procede nell’immediato e, poi, si cerca di rincorrere gli eventi con provvedimenti tardivi, che diventano efficaci con difficoltà e sofferenze. Potremo affermare che la situazione è rassicurante solo quando riusciremo a riconquistare un po’ di serenità, non solo quando qualche indice numerico sarà meno allarmante”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!