BUSSOLENO – La diciassettesima edizione dell’escursione finalizzata alla valorizzazione e alla conoscenza dei territori attorno alla Dora Riparia quest’anno si svolgerà domenica 8 aprile.
Programma
- Il ritrovo sarà presso la stazione ferroviaria di Bussoleno alle ore 8.40.
- Partenza escursione per il Centro Storico di Bussoleno con visita al Ponte sulla Dora Riparia, alla Locanda della Croce Bianca, al Mulino Varesio, alla Casa Aschieri.
- Saluto del Sindaco in piazza Cavour alla sede del Municipio e proseguimento sino al Piazzale della Fiera dove si troveranno il bus del CAI e la “navetta”, messa a disposizione dal Comune di Chianocco.
- Chianocco “Sentiero delle Vigne” a piedi per ammirare il Campanile della vecchia chiesa di San Pietro, la Casaforte, la Cappella di Sant’Ippolito presso il Cimitero e il Castello.
- Saluto delle autorità locali.
- Orrido di Chianocco e “Sentiero degli Orridi” che inizialmente percorre il vallone del Prebec
- Borgata Molé, Cappella di S. Barnaba, forno, torchio, lapide.
- Borgate di Lorano, Pietrabianca e Falcimagna, passando per la “Comba delle foglie” e la casa di Campo Benello.
- Oasi xerotermiche della Valle di Susa. Un guardaparco dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie illustrerà l’importanza del “sito”, poi l’Orrido di Foresto, con successiva visita all’imbocco del medesimo (lazzaretto) e alla frazione.
- Partenza del bus del CAI – TAM e della navetta, messa a disposizione dal Comune di Bussoleno, per la stazione medesima.
- Pranzo al sacco. Dislivello 500 m circa, compresi i saliscendi.
Informazioni
- lodovico.marchisio@gmail.com
- arnaldo.reviglio@tiscali.it
Per usufruire del bus del CAI scrivere a: lodovico.marchisio@gmail.com – maria-tamietti@alice.it