Bussoleno: dopo la frana cambia il Piano Regolatore per mettere in sicurezza l’area

BUSSOLENO – Il Consiglio Comunale di Bussoleno ha approvato il progetto preliminare della variante urbanistica al Piano Regolatore. In seguito al dissesto generato dalla colata detritica del Rio Reforno-Baccias e Comba delle Foglie, sono stati adottati, dei provvedimenti cautelari. Quindi, si è dato corso ai lavori di redazione di una variante strutturale. Si è arrivati così alla proposta tecnica del progetto preliminare adottata dal Consiglio Comunale. In tutta questa fase si è concretizzata una significativa condivisione di analisi tra l’Amministrazione comunale e gli uffici della Regione e della Città Metropolitana. Inoltre, tutte le operazioni sono state rese note e discusse in sede comunale tra maggioranza e minoranza nell’apposita commissione consigliare.

IN COMUNE

Dalla presa atto delle osservazioni e dei contributi espressi con questo iter e da altre precisazioni acquisite durante una seduta di Tavolo Tecnico è stato predisposto il Progetto Preliminare del Piano adottato in Consiglio. Comprende la modifica della perimetrazione del quadro del dissesto recependo le mappe della pericolosità. Anche la modifica delle perimetrazioni delle classi di pericolosità ed idoneità dell’utilizzo urbanistico per renderli coerenti con i livelli di pericolosità individuati dal nuovo quadro del dissesto. Nel sito del Comune è possibile acquisire tutta la documentazione. La delibera, gli elaborati urbanisti, geologici, la microzonizzazione sismica e il modulo per le eventuali osservazioni. All’esterno del Municipio e della sede di Via Traforo è possibile visionare la mappa di sintesi della classificazione urbanistica dell’area interessata dalla variante. Nei prossimi 60 giorni è possibile esprimere e inoltrare delle osservazioni.

bussoleno frana

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.