Bussoleno: arriva il progetto Open Valley in bassa Valsusa

Bussoleno Polo LogisticoBussoleno, il Polo Logistico

BUSSOLENO – Il progetto Open Valley Valsusa arriva a Bussoleno. Lo screening epidemiologico in atto alle Baite di Oulx, dal 22 luglio troverà anche una sede in bassa valle presso il Polo Logistico di Protezione Civile di Bussoleno. Un progetto, promosso dalla Pubblica Assistenza di Sauze d’Oulx e Rainbow4Africa, insieme alle due unioni dell’alta Valsusa e autorizzato da Asl To3. Si estende per coprire un’area più vasta di territorio al fine di determinare il contatto che questa popolazione ha avito con il virus.

BANCHIERI

Il presidente dell’Unione Montana Valsusa Pacifico Banchieri. “Capire come si è mosso il virus sul nostro territorio era un obiettivo che come Unione ci eravamo dati. Grazie alla disponibilità degli amici dell’Alta Valle Susa che hanno attivato il progetto “Open Valley” siamo riusciti ad estendere la loro esperienza sul nostro territorio. Con il Comune di Bussoleno ed il Comitato locale di Susa della Croce Rossa Italiana abbiamo individuato nel Polo Logistico di Protezione Civile di via Cascina del Gallo a Bussoleno il sito idoneo ad effettuare i test e partiremo il 22 luglio con in programma già tre mercoledì di seguito, vale a dire 22 e 29 luglio e poi il 5 agosto”.

A BUSSOLENO

Strategico diventa quindi il Polo di Protezione Civile di Bussoleno come conferma il sindaco Bruna Consolini. “Con i promotori del progetto “Open Valley Valsusa”, con l’Unione Montana Valle Susa e con il Comitato Locale di Susa della Croce Rossa abbiamo subito aderito a questo progetto mettendo a disposizione il Polo Logistico di via Cascina del Gallo che è già stato pienamente operativo durante l’emergenza Covid-19. Qui ci sono gli spazi idonei per ospitare tutte le stazioni previste dal protocollo in essere ad Oulx ed in più è appena stato attrezzato un ambulatorio medico che si presta alla perfezione per questa attività. Confidiamo pertanto in una risposta soddisfacente della popolazione al fine di avere un quadro più preciso per il nostro territorio di bassa valle”.

LE PRENOTAZIONI

L’iter da seguire sarà il medesimo in atto ad Oulx. I cittadini che, su base assolutamente volontaria, vorranno sottoporsi al test dovranno semplicemente prenotare il proprio turno al numero di telefono dedicato 334.2549783 o all’indirizzo mail info@pasauze.org. Il tutto a fronte di un contributo di 30 euro per i residenti in bassa Valle Susa. In caso di positività al test viene assicurato l’immediato tampone, con esito certo nelle 24 ore e tampone di controllo dopo una settimana. Si parte il 22 luglio per mappare un territorio che al Coronavirus ha dato purtroppo un pesante contributo anche come vite umane.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!