Bussoleno, all’Unione Montana Valsusa firmato il protocollo con i sindacati

Bussoleno UnioneBussoleno Unione

BUSSOLENO – L’Unione Montana Valsusa ha firmato il protocollo d’intesa con i sindacati: Cgil, Cisl e Uil. Questo definisce i criteri e gli obiettivi delle relazioni tra l’ente e le organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori. L’intesa a Bussoleno, nella sala giunta di Villa Ferro, dal presidente dell’Unione Pacifico Banchieri e dai rappresentanti sindacali Maurizio Poletto (Cgil), Aldo Roncarolo (Cisl) e Enzo Franca Bandiera (Uil). Tra gli ambiti dell’accordo ci saranno le politiche degli appalti, prendendo come riferimento il protocollo d’intesa sottoscritto tra la Regione Piemonte e Cgil, Cisl e Uil. Per favorire l’informazione e il confronto preventivi, allo scopo di salvaguardare il rispetto delle clausole sociali. Poi per vigilare sull’applicazione dei contratti collettivi nella fornitura di beni e prestazioni agli enti pubblici di pertinenza.

I TEMI DELL’ACCORDO

Le parti s’incontreranno almeno due volte l’anno prima dell’approvazione del bilancio di previsione e ogni volta che verranno affrontati i temi oggetto del protocollo. Poi i progetti e le politiche attive riguardanti gli anziani, favorendo la costituzione presso i comuni dei “Tavoli anziani”. Quindi le politiche di buon vicinato. Con particolare attenzione agli anziani economicamente svantaggiati, che vivono in luoghi con scarse possibilità di mobilità. Poi le politiche sociali e di contrasto all’esclusione sociale e dell’occupazione. Quindi le politiche di coordinamento per unificare le risorse e progetti in uno sviluppo di rete territoriale. Poi le politiche dei servizi, abitative, della mobilità, delle tariffe. Favorendo politiche intercomunali tendenti ad armonizzare servizi e prestazioni erogati dai comuni sul territorio dell’Unione Montana Valsusa.

Bussoleno, Unione Montana Valsusa

Bussoleno, Unione Montana Valsusa

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!