Bussoleno: 10 mila euro per portare il Wifi in città e nelle borgate di montagna

BUSSOLENO – L’iniziativa WiFi4EU promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini dei comuni di tutta l’Europa negli spazi pubblici. Come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari ecc. Il Comune di Bussoleno ha aderito al Bando e ottenuto il buono di 10 mila euro per coprire le spese delle attrezzature e dell’installazione degli hotspot wifi sul proprio territorio. L’Amministrazione è lieta di poter offrire questo servizio in punti diversi e anche in alcune borgate. Sono stati pubblicati i 510 i comuni italiani vincitori del secondo bando Wifi4Eu, l’iniziativa dell’Unione europea che finanzia l’installazione di reti wifi gratuite negli spazi pubblici come biblioteche, piazze e ospedali.

WIFI

Le municipalità vincitrici avranno a disposizione un voucher euro per creare gli hotspot necessari all’entrata in funzione delle reti internet. Italia,  Spagna e la Germania, visto l’alto numero di adesioni,  hanno raccolto il numero massimo di voucher messi a disposizione dall’iniziativa europea per ogni Stato membro. Il 98% dei voucher è stato assegnato nei primi 60 secondi di apertura del bando sulla base del criterio ‘primo arrivato, primo servito’ (first-come, first-served). Quindici comuni italiani sono stati inseriti in una lista di riserva, nel caso in cui qualcuno dei vincitori si ritiri. In tutta Europa sono 3.400 gli Enti locali risultati vincitori del bando, a cui sono stati assegnati voucher per un totale di 51 milioni di euro. A fare domanda di partecipazione erano stati oltre 10mila comuni. La prima call di Wifi4Eu aveva attirato oltre 13mila candidature e distribuito 2.800 voucher.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.