Borsa oggi: Ethereum diventa green

OOPS 1

MILANO – Borsa di oggi.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

ETHEREUM HA CAMBIATO MODELLO

Ethereum ha finalmente cambiato il suo modello di consenso sottostante in proof-of-stake (PoS), dopo il culmine di sette anni di pianificazione da parte degli sviluppatori principali della blockchain. Il Merge è stato avviato ieri mattina, quando la blockchain ha raggiunto la Total Terminal Difficulty totale di 58.750.000.000 T.  Ether ha scambiato a circa 1.585 dollari dopo l’aggiornamento del software. Un pubblico da concerto,40.000 spettatori, ha assistito dal vivo sul livestream della Ethereum Foundation il momento dell’evento. Sicuramente l’evento più atteso nel mondo delle criptovalute, il Merge è stata una delle imprese ingegneristiche più difficili intraprese dal settore, secondo la società di analisi BitOoda. “Rappresenta il cambio del motore di consenso alla base della blockchain mentre Ethereum continua a funzionare e supportare l’economia di DeFi (finanza decentralizzata), NFT e app da oltre 100 miliardi di dollari senza intoppi”, ha affermato Vivek Raman, capo di PoS di BitOoda.

I VANTAGGI DI MERGE

L’aggiornamento mette anche a tacere le critiche al consumo energetico: la Ethereum Foundation stima il passaggio ad una PoS riduca drasticamente il consumo energetico della blockchain del 99,95%. L’abilitazione del PoS ridurrà anche del 90% l’emissione di nuove forniture di ETH e alcuni sostenitori affermano che l’impatto è pari a tre eventi di dimezzamento di Bitcoin. Ciò significa che il numero di etere estratto al giorno si ridurrà da 13.000 a circa 1.600 al giorno.

In precedenza, una singola transazione su Ethereum richiedeva energia sufficiente per alimentare una famiglia americana media per un’intera settimana. Secondo Juunu Salovaara, capo dello sviluppo della piattaforma presso l’azienda di criptovalute Likvidi, spiega: “In termini di consumo energetico, ora si affiancherà ad altri protocolli considerati sostenibili, come Tezos, Solana e Algorand. Dato che è ancora la seconda blockchain più grande del mondo con un grande margine, rappresenta un’opportunità per i progetti blockchain sostenibili in cerca di una casa”. (Centro Studi OOPS Tech)

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.