Borsa oggi 10 agosto: Fondi pensione, continua la crescita dei rendimenti

pensionati

MILANO – Borsa di oggi 10 agosto.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano) 

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIX)

PENSIONI

Il sistema previdenziale non solo regge, ma fa registrare tassi di crescita molto vicini a quelli antecedenti l’avvento della pandemia. Aumentano anche gli iscritti ma serve una serie di correttivi per fasce deboli, donne e giovani. Fondi pensione: battuto ancora il rendimento TFR. Il settore della previdenza complementare avanza sia in termini di rendimenti che in termini di quota iscritti anche se indubbiamente restano dei correttivi da fare. Secondo i dati recentemente diffusi dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP), il 2021 è stato chiuso dal comparto con 8,8 milioni di iscritti (+3,9 rispetto al 2020) con un risparmio previdenziale che ha raggiunto i 213 miliardi di euro (+ 7,8% sul 2020). Per quanto riguarda i rendimenti la media è stata del 4,9% per i fondi negoziali, il 6,4% per quelli aperti, e l’11% per i Pip di nuova “generazione” rispetto a una rivalutazione media del TFR che è stata del,3,6%. (Comunicato Borsa Italiana e Borsa Svizzera)

IN ITALIA E SVIZZERA

Milano è una tra le principali borse europee. Lo scopo principale è la continua crescita del mercato, unita ad un costante miglioramento dell’efficienza, dell’adattabilità al cambiamento, e della trasparenza. Nata nel 1998 è una società privata che gestisce e vigila sul corretto funzionamento del mercato finanziario italiano dove vengono scambiati e negoziati ogni giorno ed in tempo reale gli strumenti finanziari, tramite un sistema di negoziazione completamente elettronico. Quella Svizzera raccogliere capitali. Che si tratti di un’IPO, di uno spin-off o della quotazione di un nuovo fondo, la borsa svizzera ti copre – End-to-End. Siamo il mercato di riferimento per i titoli svizzeri e ti offriamo la migliore qualità del portafoglio ordini e una liquidità eccezionale in oltre 50.000 azioni, obbligazioni, fondi negoziati in borsa, prodotti negoziati in borsa, fondi sponsorizzati e prodotti strutturati, tra cui 2 delle 3 blue chip più grandi d’Europa e quasi 200 prodotti crittografici che danno accesso a 17 valute crittografiche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.