Borsa di oggi 3 novembre: a settembre la disoccupazione giù. Intesa con quasi un miliardo di profitto

MILANO – Borsa di oggi 3 novembre. Le borse europee chiudono la seduta deboli. Milano conquista la maglia rosa nel Vecchio Continente terminando la giornata in rialzo dello 0,69% a 27.377 punti, seguito da Parigi in progresso dello 0,37%. Sotto la parità invece Francoforte (-0,01%) e Londra (-0,47%). Viaggia contrastata anche Wall Street (-0,31% il Dow Jones, -0,14% l’S&P e +0,13% il Nasdaq).

LA DISOCCUPAZIONE

Il tasso di disoccupazione a settembre cala al 9,2% (-0,1 punti sul mese precedente), nonostante l’aumento tra i giovani di 15-24 anni al 29,8% (+1,8 punti). Lo comunica l’Istat diffondendo i dati mensili provvisori su occupati e disoccupati. A settembre torna ad aumentare l’occupazione, dopo i cali registrati a luglio e ad agosto. Gli occupati aumentano di 59mila unità (+0,3%) rispetto al mese precedente e di 273mila unità (+1,2%) rispetto a settembre 2020. Il tasso di occupazione sale al 58,3% (+0,2 punti su agosto).

INTESA

Intesa Sanpaolo ha chiuso il terzo trimestre del 2021 con quasi un miliardo di profitto, ben al di sopra delle attese degli analisti. E i primi nove mesi dell’anno con 4,004 miliardi di utile. Poi raggiungendo con tre mesi di anticipo la guidance per l’intero 2021 di almeno 4 miliardi di euro. La banca guidata dal ceo, Carlo Messina, ha riportato nel periodo luglio-settembre 983 milioni di utile netto contro le attese di Deutsche Bank per 806 milioni. A contribuire al risultato, accantonamenti per 543 milioni rispetto ai 695 milioni delle aspettative e ai 972 milioni di un anno fa. Sul fronte della solidità patrimoniale, il Cet 1 ratio fully loaded è salito al 15,1% rispetto al 14,4% atteso e al 14% dei dodici mesi precedenti.

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.