Borsa di oggi 23 febbraio: Stellantis, conti record primo anno, utile triplicato

MILANO – Borsa di oggi 23 febbraio. Come spesso accade in questo periodo, sui mercati a dominare è la volatilità, con le borse europee si sono indebolite nell’ultima parte della seduta in scia al rallentamento di Wall Street. Milano ha chiuso gli scambi con un ribasso dello 0,34% a 25.955 punti, mentre negli Stati Uniti il Dow Jones sta cedendo lo 0,3% e il Nasdaq lo -0,9%. Chiusura debole anche per le altre principali piazze europee con Francoforte a -0,45% e Parigi a -0,1%. Soltanto Londra è positiva (+0,1%). Il focus è sempre sulla situazione in Ucraina. Dopo il dispiegamento di truppe da parte della Russia nella regione del Donbass è arrivata la risposta da parte della comunità internazionale con una serie di sanzioni alla Russia.

STELLANTIS

Stellantis ha chiuso “con risultati record” il suo primo anno: l’utile netto è quasi triplicato ed è pari a 13,4 miliardi di euro su base pro forma, mentre i ricavi netti ammontano a 152 miliardi di euro, in aumento del 14%. La società distribuirà 3,3 miliardi di euro di dividendo ordinario agli azionisti, ma anche i dipendenti beneficeranno della nascita della nuova società: avranno 1,9 miliardi di euro, 770 milioni di euro in più rispetto all’importo cumulativo dell’anno precedente di Fca e Psa, pari al 70% di aumento, “come riconoscimento del loro contributo ai risultati dell’azienda”.

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

LA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.