Borgone Susa: visite guidate al Palazzo Montabone

BORGONE SUSA – Domenica 3 giugno dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, i volontari dell’Acav-Associazione Culturale Archeologica Valsusina organizano visite guidate alla dimora storica Palazzo Montabone.

La storia del palazzo

Viene acquistato dal Comune di Borgone Susa nell’anno 1901 dal Cav. Enrico Montabone per essere adibito a Municipio e scuole Elementari. Costituisce un insieme architettonico che conserva, malgrado i vari interventi specialmente all’interno nei corso degli anni, la sua struttura elegante di palazzo civile fine seicento a pianta rettangolare rotta dall’ampia scala in pietra naturale sulla facciata principale e da due avancorpi che al piano nobile formano due terrazzi prospicienti l’attuale piazza del Comune.
Esso è composto da due piani fuori terra e da un seminterrato in cui  esistono ancora i locali che venivano utilizzati come cucina e il forno per la cottura del pane.

Al piano nobile vi sono i saloni con soffitto ligneo a cassettoni dell’inizio del ‘700, ora restaurato e un armadio in noce massiccio del 1750, il tutto arricchito da arcate a tutto sesto che fungono da atrio di ingresso ai saloni di rappresentanza, ora uffici e salone consiliare.

Da menzionare anche alcuni quadri di minor pregio raffiguranti i duchi di Savoia nel 1730: Carlo Emanuele III e la sua terza moglie Elisabetta Teresa di Lorena.

Nell’estate del 1985 sono stati eseguiti ulteriori lavori di ritinteggiatura della facciata e, successivamente, dello stemma, con particolari soluzioni cromatiche che danno nuovo splendore all’eleganza della costruzione.