Borgone: la Chiesa parrocchiale di San Nicola e le cappelle del paese

BORGONE – La chiesa parrocchiale di San Nicolao a Borgone nota anche quale chiesa parrocchiale di San Nicola. Nel 1029 la località di Borgone è citata tra le dipendenze dell’Abbazia di San Giusto di Susa. Non è certo, però, che a quell’epoca fosse già esistente la parrocchia. La chiesa di San Nicola di Borgone di Susa è il risultato di diverse trasformazioni avvenute nel corso dei secoli. Fu riedificata verso la fine del XVII secolo, in sostituzione di un edificio più antico e successivamente restaurata e ampliata. Internamente si sviluppa secondo un impianto a navata unica, con cappelle laterali, conclusa da un’abside semicircolare. In controfacciata, al di sopra del portale di ingresso, è possibile ammirare una cantoria lignea con organo a canne. Gli interni presentano decorazioni sulle volte, mentre la facciata, dal profilo a “salienti”.

Borgone chiesa san nicola

NELLE FRAZIONI

Cappella della Madonna degli Angeli è in frazione Achit. La cappella della Madonna degli Angeli, edificata nel 1813, sorge nella borgata Achit di Borgone di Susa. La facciata presenta un profilo a capanna, percorsa da una cornice orizzontale, sottostante alla quale è aperta una piccola finestra ad oculo circolare. L’edificio è coperto da un tetto a due falde che si prolungano in facciata a protezione dell’ingresso con manto di copertura in tegole marsigliesi; in asse è sistemato un robusto campanile.  La cappella della Madonna della Neve, già citata nel 1781, sorge tra le case dell’abitato di Borgone. La facciata strutturata a capanna è terminata da un timpano triangolare, profilata ai lati da lesene e coronata, in asse, da un campaniletto “a vela”. La cappella di San Rocco, edificata nel 1598, sorge tra le case dell’abitato di Borgone di Susa. La facciata, profilata a capanna con tetto a due falde e manto di copertura in lose, presenta come carattere dominante un impostante campanile “a vela”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!