Borgone: il libro “Franco Marini, il Popolare” dell’onorevole Giorgio Merlo

borgone municipio

BORGONE – A Borgone il ricordo di Franco Marini. Il 9 febbraio dello scorso anno, quasi 88enne, scompariva Franco Marini. Leader sindacale e politico, nonché grande uomo delle istituzioni, è stato uno dei più autentici interpreti, oltre che sella “autonomia sindacale” cislina, del popolarismo e della sua originalità come peculiare cultura politica. Un vero popolare, in tutte le accezioni del termine, anche in quella di radicamento sul territorio e tra la gente. Un protagonista della storia repubblicana, il cui magistero merita di non essere dimenticato e, se possibile, attualizzato. Una personalità che continua a parlarci, anche e soprattutto in questo momento di convulsa transizione politica.

GIORGIO MERLO PRESENTA IL SUO LIBRO PER RICORDARE FRANCO MARINI

Per questo, nella convinzione che gli Enti locali possano contribuire a mantenere vivo il confronto politico alto, il Comune di Borgone Susa ha deciso di accogliere la possibilità di realizzare un dibattito partendo dal libro “Franco Marini, il Popolare” dell’onorevole Giorgio Merlo, scrittore e giornalista, attualmente sindaco di Pregelato e presidente nazionale di “Noi di Centro”, è uno dei più attenti interpreti della storia e dell’attualità del cattolicesimo politico.

La presentazione, che sarà introdotta dal sindaco Diego Mele, venerdì 15 luglio alle 20.45 presso la Sala Consiliare del Municipio, avverrà in forma di dialogo tra l’autore e rappresentanti del mondo della politica, della cultura e del sindacato. Interverranno: Gemma Amorino (già sindaca di Susa e consigliere provinciale), Marco Margrita (giornalista, direttore de “Il nuovo Monviso” e presidente regionale Mcl Piemonte) e Sabatino Basile (responsabile confederale Nord-Ovest Cisl).

FRANCO MARINI, IL POPOLARE

Il volume di Giorgio Merlo, come ha evidenziato “La Civiltà Cattolica” recensendolo, “non dà vita tanto a una commemorazione quanto a un intenso ricordo. Vi emerge la convinzione che le ragioni che hanno animato l’azione di uomini come Marini mantengano per la stessa prospettiva del movimento cattolico italiano, almeno per la sua componente più popolare e sociale, una bruciante e forte attualità, anche alla luce dello straordinario e fecondo magistero di papa Francesco”. La presentazione sarà anche, quindi, un’opportunità per riflettere insieme sul presente e sul futuro della rappresentanza.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.