BORGONE – A Borgone il ricordo di Franco Marini. Il 9 febbraio dello scorso anno, quasi 88enne, scompariva Franco Marini. Leader sindacale e politico, nonchĆ© grande uomo delle istituzioni, ĆØ stato uno dei più autentici interpreti, oltre che sella “autonomia sindacale” cislina,Ā del popolarismo e della sua originalitĆ come peculiare cultura politica. Un vero popolare, in tutte le accezioni del termine, anche in quella di radicamento sul territorio e tra la gente. Un protagonista della storia repubblicana, il cui magistero merita di non essere dimenticato e, se possibile, attualizzato. Una personalitĆ che continua a parlarci, anche e soprattutto in questo momento di convulsa transizione politica.
GIORGIO MERLO PRESENTA IL SUO LIBRO PER RICORDARE FRANCO MARINI
Per questo, nella convinzione che gli Enti locali possano contribuire a mantenere vivo il confronto politico alto, il Comune di Borgone Susa ha deciso di accogliere la possibilitĆ di realizzare un dibattito partendo dal libro “Franco Marini, il Popolare” dell’onorevole Giorgio Merlo, scrittore e giornalista, attualmente sindaco di Pregelato e presidente nazionale di “Noi di Centro”, ĆØ uno dei più attenti interpreti della storia e dell’attualitĆ del cattolicesimo politico.
La presentazione, che sarĆ introdotta dal sindaco Diego Mele, venerdƬ 15 luglio alle 20.45 presso la Sala Consiliare del Municipio,Ā avverrĆ in forma di dialogo tra l’autore e rappresentanti del mondo della politica, della cultura e del sindacato. Interverranno: Gemma Amorino (giĆ sindaca di Susa e consigliere provinciale), Marco Margrita (giornalista, direttore de “Il nuovo Monviso” e presidente regionale Mcl Piemonte) e Sabatino Basile (responsabile confederale Nord-Ovest Cisl).
FRANCO MARINI, IL POPOLARE
Il volume di Giorgio Merlo, come ha evidenziato “La CiviltĆ Cattolica” recensendolo, “non dĆ vita tanto a una commemorazione quanto a un intenso ricordo. Vi emerge la convinzione che le ragioni che hanno animato lāazione di uomini come Marini mantengano per la stessa prospettiva del movimento cattolico italiano, almeno per la sua componente più popolare e sociale, una bruciante e forte attualitĆ , anche alla luce dello straordinario e fecondo magistero di papa Francesco”.Ā La presentazione sarĆ anche, quindi, un’opportunitĆ per riflettere insieme sul presente e sul futuro della rappresentanza.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ LāAgenda News: clicca āMi Piaceā e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTubeĀ LāAgenda News.
































