Boom degli acquisti online per il settore alimentare

Negli ultimi anni gli acquisti online sono notevolmente cresciuti. Tantissime attività commerciali, infatti, si sono evolute sul web creando i propri siti e-commerce. In particolar modo, anche il settore alimentare è riuscito a trovare spazio in questi nuovi canali d’acquisto e le vendite online dei prodotti sono cresciute enormemente.

Sicuramente a favorire l’aumento delle richieste online è stato anche il periodo di lockdown che ha costretto tantissime persone a restare in casa per il rischio pandemia. La maggior parte ha preferito organizzare e scegliere i propri acquisti su internet, così da poterli ricevere direttamente a casa.

Quali sono i prodotti alimentari maggiormente acquistati online?

Generalmente, i prodotti alimentari che vengono venduti online con maggior frequenza sono: l’olio extravergine, vino, pasta, passate di pomodoro, prodotti in scatola e sott’oli. Si tratta di prodotti che spesso rientrano in un’idea regalo originale: molti scelgono di inviare ad amici e parenti lontani prodotti di questo tipo, facendoli sentire attraverso i sapori, più vicini a casa.

Nell’ultimo anno, però, anche la vendita di cibi freschi è notevolmente cresciuta, ad esempio, l’acquisto di carne online è aumentato. Le persone che vivono nelle grandi città cercano ti trovare prodotti genuini e salutari, quindi, l’idea di poter acquistare online carni certificate e sicure è davvero la soluzione migliore.

Sugli e-commerce dedicati alla carne è possibile scegliere il pezzo e il taglio che si preferisce, inoltre, vengono elencate tutte le caratteristiche di riferimento e la provenienza della carne. Il cliente, in questo caso, predilige l’acquisto online sia per comodità, sia per garanzia del prodotto.

Anche l’acquisto di frutta, verdura e ortaggi online è notevolmente cresciuto, ad esempio, aumentano le richieste di alcuni prodotti tipici come le arance siciliane o i peperoncini calabresi. I prodotti italiani vengono apprezzati in tutto il mondo e la possibilità di poterli ricevere a casa entusiasma ed incuriosisce la maggior parte delle persone.

Ovviamente, per le attività che gestiscono le vendite alimentari online, è fondamentale garantire ai clienti una corretta conservazione dei prodotti, visto che si tratta di cibi, è importante confezionarli in modo giusto e prepararli alla spedizione correttamente.

Strategie marketing per i prodotti alimentari online

Il mercato alimentare online, oltre a crescere in Italia, si sta espandendo notevolmente anche all’estero, sono tantissimi i prodotti italiani che vengono esportati in tutto il mondo. Come sappiamo, per qualsiasi settore commerciale le strategie di marketing sono fondamentali, e anche in questo caso, per i prodotti alimentari servono strategie pubblicitarie di grande impatto.

Quando si vende online è fondamentale creare un sito e-commerce che sia funzionale e pratico, ma soprattutto curato in ogni minimo dettaglio. Per gli alimenti, in particolar modo, è molto importante inserire sul sito una scheda delle caratteristiche e della provenienza del prodotto, così da poter rassicurare i clienti e spingerli all’acquisto.

Anche le pubblicità attraverso i social sono fondamentali, creare delle pagine social è importante per avvicinarsi maggiormente al proprio bacino di utenza. Molto spesso, per incentivare i clienti all’acquisto online vengono anche generati dei codici sconto o buoni spesa, che offrono al consumatore un notevole risparmio su totale della sua spesa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.