Bonus 200 euro, domande online per autonomi e professionisti Ecco come usufruirne

PIEMONTE – Bonus 200 euro, domande online per autonomi e professionisti (Comunicato Confesercenti).

BONUS 200 EURO

Dallo scorso 26 settembre e fino al 30 novembre, è attiva online sul sito Inps la procedura per richiedere il bonus 200 euro, l’indennità una tantum prevista per i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali Inps ed in possesso dei requisiti previsti. La procedura è piuttosto semplice e dunque è possibile procedere in autonomia alla richiesta del bonus tramite il sito Inps. In ogni caso, Confesercenti sta predisponendo un servizio di presentazione della domanda, che partirà nei prossimi giorni; il servizio è rivolto a tutti gli aventi diritto e non solo a quanti hanno utilizzato Confesercenti per compilare e presentare la dichiarazione dei redditi.

COME FUNZIONA E CHI NE HA DIRITTO

Possono beneficiare del bonus:
– iscritti alla gestione speciale Inps degli artigiani
– pescatori autonomi di cui alla legge n. 250/1958 iscritti all’Inps
– iscritti alla gestione speciale Inps degli esercenti attività commerciali
– liberi professionisti iscritti alla gestione separata Inps, ivi compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici
– iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti, per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali

Sono destinatari dell’indennità anche:
– i lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani
– esercenti attività commerciali
– coltivatori diretti coloni e mezzadri

Nel caso in cui il lavoratore sia iscritto contemporaneamente a una delle gestioni previdenziali dell’Inps e a uno degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza, la domanda di accesso all’indennità una tantum dovrà essere presentata esclusivamente all’Inps. Se il lavoratore autonomo risulta, invece, iscritto esclusivamente presso altri enti di previdenza obbligatoria, potrà trasmettere la richiesta direttamente a questi ultimi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.