Il Movimento 5 Stelle di Avigliana: “E’ necessario un nuovo Piano di Protezione Civile Comunale”

Tatjana CallegariTatjana Callegari

AVIGLIANA – Il gruppo consigliare del Movimento 5 Stelle, rappresentato dalla consigliera Tatjana Callegari, traccia un bilancio dell’attività del 2019. Rilancia per quest’anno ad Avigliana. “Un anno di intenso lavoro, interrogazioni e mozioni, spesso approvate ma non sempre davvero attuate. Il nostro lavoro nel Consiglio comunale aviglianese, giunto al secondo anno, continua incessante seppur all’opposizione. Un Consiglio comunale purtroppo non molto seguito dai cittadini. Tuttavia non sempre può essere sufficiente leggere la cronaca dei giornali locali per rendersi conto di quanto davvero viene trattato e discusso. Vogliamo quindi provare a raccogliere in questa sintesi. Almeno le principali interrogazioni e mozioni presentate nel 2019. Alcune delle quali accolte all’unanimità, ma non ancora attuate. Ci siamo quindi visti talvolta costretti a riproporre più volte gli stessi temi. Sottolineando che le dichiarazioni di principio e i “si” espressi in Consiglio vengano poi concretizzati“.

SULLA PROTEZIONE CIVILE

Un esempio ci viene dato dalla mozione per l’attivazione di una esercitazione di Protezione Civile. Questa ha messo in evidenza l’assoluta necessità della redazione di un nuovo Piano di Protezione Civile Comunale. Anche la sua attuazione, che parte necessariamente dalla sua conoscenza da parte dei cittadini. Tale mozione, votata all’unanimità nel dicembre del 2017, ad oggi ancora non è stata attuata. Una nostra nuova richiesta è stata quindi portata in Consiglio Comunale nel settembre scorso. In quell’occasione è stato verbalizzato che entro il 31 dicembre 2019 sarebbe stato concluso il documento. A seguire sarebbe stata finalmente proposta una esercitazione di protezione civile rivolta a tutta la cittadinanza. Vogliamo davvero sperare che sia la volta buona. In un periodo come questo, in cui i cambiamenti climatici, gli incidenti, le avversità nel mondo sono all’ordine del giorno. Riteniamo sia assolutamente doveroso avere un’amministrazione e una comunità cittadina adeguatamente preparate a farvi fronte“.

SUL CENTRO COMMERCIALE

Il centro commerciale di Corso Europa ha continuato ad essere oggetto del nostro impegno. Per fare in modo che al danno ambientale non si debba aggiungere la beffa di una struttura e di una occasione di occupazione non indirizzata a primo beneficio degli aviglianesi. A tal scopo abbiamo infatti presentato una Interrogazione al Sindaco sui reali posti di lavoro nel nuovo centro commerciale “naturale” di Corso Europa. Fin dalla campagna elettorale il nostro gruppo si è dichiarato contrario alla realizzazione del nuovo centro commerciale. Sia per un consumo di suolo eccessivo e ingiustificato. Poi per il rischio di non ottenere da tale nuova infrastruttura significative ricadute occupazionali per i cittadini di Avigliana”.

MOZIONI SUL CONSUMO DEL SUOLO

Concludo dal Movimento 5 Stelle di Avigliana. “La risposta a tale interrogazione ci ha messi a conoscenza del reale numero di assunzioni riguardo il supermercato Conad. Ammonta a circa 40 unità. Ci riserviamo di verificare lo stato attuale dei dipendenti effettivi. Dopo i mesi di prova, e l’eventuale perdita di posti di lavoro in altre realtà commerciali limitrofe, che potrebbero aver subito un duro contraccolpo dall’apertura dell’ennesimo centro commerciale. Sempre con l’intento di limitare il consumo di suolo e sollecitare l’amministrazione. Nella riqualificazione ambientale e il riassetto urbano, abbiamo presentato mozioni sul consumo di suolo e degrado urbano. Su una sollecita attuazione del Piano Regolatore. Poi anche sulla tutela del paesaggio e la riduzione del consumo di suolo“.

Avigliana Municipio

Avigliana Municipio

TUTELA DEL TERRITORIO

Spiegano dal Movimento 5 Stelle di Avigliana. “Questa richiesta non è stata accolta, se non con numerosi emendamenti che avrebbero cambiato e limitato in maniera importante quanto da noi proposto. Nonostante sia stata nostra cura fornire spunti di intervento seguendo azioni già messe in campo da altri Comuni come Milano e Napoli. Una vittoria a tutela dell’ambiente e del suolo agricolo tuttavia siamo finalmente riusciti a portarla a casa. Dopo una vecchia mozione da noi presentata per far ritornare agricola l’area comunale attigua alla Ditta Metalfer. Invece avrebbe voluto espandersi su quei prati, finalmente nell’anno appena passato è stata portata in attuazione la modifica al Piano Regolatore. Sancendo di fatto il ritorno a verde di quei prati, sottratti alla possibilità dell’ennesima colata di cemento“.

SULLA CONSULTA

Sempre in Consiglio Comunale un altro argomento caro ai grillini è stato il tema delle frazioni. “Nel corso dell’anno abbiamo anche rivolto l’attenzione al concentrico aviglianese. Sollecitando per esempio, con una mozione specifica, l’istituzione della consulta delle borgate, che rappresentava uno dei punti del nostro programma elettorale e che finalmente nel mese di Ottobre ha visto concretizzarsi, seppur solo in parte e con modalità non completamente condivisibili, questo prezioso strumento di consultazione e di confronto con i cittadini“. Spiega la Callegari, pronta a nuovi interventi durante i prossimi consigli comunali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!