CONDOVE – Bike a Condove: dal Magnoletto, Frassinere e Reno ecco la Cappella di Prarotto.
IN BICI SULLA MONTAGNA DI CONDOVE
Unāuscita in bicicletta ĆØ uno dei modi migliori per vivere la natura della montagna di Condove attraversando borgate e incantevoli angoli paesaggistici. Si va a Prarotto. Questo itinerario non ĆØ che uno dei tanti possibili per salire alla Cappella di Prarotto e scendere lungo divertenti sentieri segnati a fondo valle. La discesa ĆØ molto varia e si compone di tre distinte sezioni: la parte alta scorrevole e consigliata anche a chi si cimenta le prime volte su sentieri con la bici, poi una parte centrale di media difficoltĆ con singoli passaggi più impegnativi ed un breve finale decisamente impegnativo a rientrare a Borgone.
LA SALITA
Da Condove salire su asfalto verso Mocchie. Abbandonare quasi subito la principale per prendere la strada che sale alla borgata Magnoletto. La salita continua più dolce e la strada diviene sterrata. Superata Bellagarda e Le Trune si arriva alla località Sette Strade. Da qui si prosegue verso nord prima in discesa e poi di nuovo in salita raggiungendo borgata Sinati e Borla di Frassinere. Si scende su asfalto fino e in forte salita si arriva Reno Inferiore poi Borgata Mogliassi. Si attraversa la borgata e grazie ad un sentiero interamente ciclabile si arriva a Borgata Girardi. In breve si riguadagna la strada per Grange e quindi alla Cappella di Prarotto.
LA DISCESA
Discesa dietro la Cappella si percorre in leggera discesa una carrareccia. Eccoci alle Mollette, si segue brevemente lāasfalto in discesa e si arriva ad Airassa dove, abbandonato nuovamente lāasfalto, si prende la sterrata porta in breve ad un pilone votivo. Proseguendo non si passa da Mollette e su sentiero ripido e tecnico si arriva direttamente al pilone e si prosegue diritto. Si raggiungono cosƬ le case Croce. Da qui svoltare e raggiungere le Case Braide e poco sopra Colombatti, ad un bivio con un pilone votivo.Ā Si svolta a destra e si affronta una sezione più tecnica con tornanti lastricati, fino a raggiungere un nuovo bivio dove si prosegue la discesa. Usciti su strada asfaltata si prende scendendo alla borgata Gandoglio. Poco prima di questi svoltare a destra imboccando un sentiero ecco il pianoro di Bal dāle Masche. E cosƬ fino alla cappella Romanica in localitĆ San Valeriano.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.































