Al via il progetto di valorizzazione “Bikeland in Val Sangone”

COAZZE –  Al via il progetto di valorizzazione “Bikeland in Val Sangone”. Una riunione in quota per parlare di montagna? Sabato scorso a Fontana Mura nel territorio di Coazze un incontro promosso dall’Unione dei Comuni Montani Val Sangone e rivolto ai Comuni che la compongono. Oggetto la trattazione e la condivisione di un progetto strategico per il territorio nel campo del cicloturismo e della bicicletta. Un’ opportunità grande e suscettibile di interesse e sviluppo quella del turismo a due ruote ricercato da diversi target. Già diffusamente presente sui comuni dell’Unione, e su quelli limitrofi, sulla quale lavorare per farne un progetto di sistema e qualificarne l’offerta.

IL PROGETTO BIKELAND VAL SANGONE

Al tavolo del progetto di valorizzazione “Bikeland in Val Sangone” molti relatori. Il Presidente dell’Unione e Sindaco di Giaveno Carlo Giacone con i Sindaci e Vice Sindaci di Coazze, Valgioie, Trana e Cumiana. Con loro Turismo Torino e Provincia, rappresentato da Responsabile del Turismo Montano Alberto Surico e alcuni operatori esperti del settore e accompagnatori. Insieme per mettere a fuoco, raccogliendo anche le indicazioni di chi non ha potuto essere presente, fra questi il Sindaco di Avigliana e alcuni operatori commerciali, l’esistente e le potenzialità di questo tipo di turismo. Con un progetto di cicloturismo l’obiettivo è di mettere in rete le potenzialità di accoglienza, servizi e percorsi che la Val Sangone dispone per incontrare e attrarre quello che viene chiamato “turismo lento” e di prossimità.

I PERCORSI

Intercettando anche le grandi dorsali che collegano la nostra bassa Valle con Rivalta Torinese e l’hinterland del capoluogo si creerà una rete di percorsi per i quali sono in corso studi di fattibilità e realizzazioni. I sentieri ci permetteranno di interfacciare il territorio della Val Sangone con le Valli Olimpiche, la Valle di Susa e la Francia, ad ovest, e il cuneese e la Liguria, a sud.” “Il progetto che è stato identificato in “BIKELAND IN VAL SANGONE”, punta a coinvolgere tutti e sei i Comuni di Valle. Inoltre mira a collegare anche  Cumiana e Avigliana per la realizzazione di percorsi cicloturistici montani e stradali certificati . Infine prevede la costruzione di una rete di servizi tecnici e ricettivi distribuiti sul territorioUn compito impegnativo ampiamente condiviso, per il quale gli Amministratori locali si sono espressi fortemente motivati e disponibili a mettere in campo volontà, risorse e interesse a fare rete, ricercando il supporto tecnico di esperti per definire un’offerta strutturata, riconoscibile e certificata.

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!