Bardonecchia: “Walter Bonatti-Parole in concerto”, scritto ed interpretato e suonato da Natalia Ratti

Natalia Ratti

BARDONECCHIA – Il Club Alpino Italiano, sezione di Bardonecchia, nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi primi cinquant’anni di attività, organizza venerdì 5 agosto alle ore 21.00, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale al Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta, “Walter Bonatti-Parole in concerto”.

A BARDONECCHIA “WALTER BONATTI – PAROLE IN CONCERTO”

Lo spettacolo per voce recitante e pianoforte, scritto ed interpretato e suonato da Natalia Ratti, è suddiviso in sei capitoli che ripercorrono le principali tappe alpinistiche di Bonatti, dalla conquista in solitaria del K2, al Pilone Centrale al Nord del Cervino ed espongono le sue  riflessioni sulla montagna, la solitudine e l’avventura. Un viaggio basato sui racconti e sulle emozionanti parole di Bonatti piene di poesia alpinistica, enfatizzate e amplificate nella loro carica emotiva dalla musica al pianoforte di Chopin, Rachmaninov e di altri autori classici appositamente riarrangiati.

NATALIA RATTI

Natalia Ratti, milanese di nascita, in giro per l’Italia per parecchi anni e bergamasca di adozione alpinistica, laureata a pieni voti, musicista di professione e montanara, ha scritto due concerti per pianoforte e voce recitante raccontati con la bellezza di un live “in solitaria” ed è stata a più riprese voce recitante di spettacoli dedicati ad alcuni grandi personaggi dell’alpinismo contemporaneo: da Walter Bonatti, alle alpiniste Destivelle, Hargreaves, Meroi e Kaltenbrunner. “Lo spettacolo – sostiene Piero Scaglia, presidente della sezione CAI di Bardonecchia – è l’ennesimo doveroso omaggio al grande alpinista bergamasco, uno dei più importanti scalatori di sempre, che ha avuto un ottimo rapporto con Bardonecchia dove nel 1954, di ritorno dall’ascensione al K2, ha lavorato come maestro di sci e guida alpina, nel 1951 ha aperto una via nelle pareti del Croz in Valle Stretta, denominata “Via Bonatti».

(Comunicato Comune di Bardonecchia)

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.