Bardonecchia: una serata dedicata alla Cappella del Monte Thabor

BARDONECCHIA – Bardonecchia: una serata dedicata alla Cappella del Monte Thabor (Comunicato Comune Bardonecchia).

UNA SERATA DEDICATA ALLA CAPPELLA DEL MONTE THABOR

Il Consorzio Agricolo Assomont di Melezet, con il patrocinio della Civica Amministrazione, invita tutti a prendere parte, lunedì 22 agosto alle ore 21 al Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta, ad una “Serata dedicata alla Cappella del Monte Thabor” durante la quale verrà proiettato un filmato realizzato da Stefano Vachet sulla messa in sicurezza della Cappella dedicata alla Vergine Addolorata, utilizzando per il trasporto merci anche un elicottero.

LA CHIESETTA

La Chiesetta, di proprietà del Comune di Bardonecchia, è stata edificata a 3.183 metri slm al termine della Valle Stretta, orograficamente appartenente alla Conca di Bardonecchia e dal 1947 divenuta territorio francese, la quale termina con l’omonimo Colle a 2.434 metri, valico che la collega a Modane e alla Valle della Maurienne. Il fabbricato da anni versa in condizioni molto critiche a causa del sottostante ghiacciaio che, sciogliendosi, ha provocato un progressivo scivolamento del terreno verso valle, così da imporre l’abbattimento e la successiva costruzione, a cento metri di distanza con lo stesso materiale, di un nuovo edificio.

I LAVORI IN QUOTA

La messa in sicurezza della Cappella con relativa forzata chiusura totale, è stata realizzata lo scorso ottobre grazie al lavoro congiunto del Consorzio Agricolo Assomont di Melezet, frazione di Bardonecchia, presieduto da Flavio Fenoglio, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza agli ordini di Diego Cantonati, maresciallo aiutante, dei volontari del Soccorso Alpino e Speleologico, capo sezione Carlo Rossetti, servizio di pubblica utilità del Club Alpino Italiano, sezione di Bardonecchia (presieduta da Piero Scaglia) e di alcuni volontari, con il patrocinio ed il sostegno economico dei comuni di Bardonecchia e di Névache. Chiara Rossetti, sindaco di Bardonecchia, relazionerà sui finanziamenti e sullo stato di avanzamento dei lavori volti a edificare, entro il prossimo autunno.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.