Bardonecchia: riaperto il Museo Forte Bramafam, da giugno sino ad ottobre

bramafam bardonecchia( foto Gaetano Caputi)

BARDONECCHIA – Il Museo Forte Bramafam, uno dei luoghi più visitati di Bardonecchia, da giovedì giugno e per tutta l’estate sarà visitabile, raggiungendolo a piedi o con mezzi propri, partendo da Bardonecchia percorrendo la statale in direzione Oulx sino ad incontrare, all’altezza del sottopasso ferroviario, sulla destra le indicazioni Museo Forte Bramafam. Svoltare a destra, passare sotto il sottopasso ferroviario e subito dopo imboccare il ponte sulla destra. Risalire la strada sterrata per 2 chilometri sino al bivio della Cappella di Sant’Anna. Parcheggiare e proseguire sulla destra a piedi per 500 metri sino a raggiungere il forte.

RIAPERTO IL MUSEO FORTE BRAMAFAM A BARDONECCHIA

Aperture previste per l’estate 2022 al Forte Bramafam. Giugno: il 2 giugno e poi tutte le domeniche. Luglio: tutti i sabati e le domeniche Agosto: tutto il mese dal 1° al 28. Settembre e ottobre: tutte le domeniche Orario di visita: dalle ore 10.00 alle ore 18.30. Ultimo ingresso ore 17.00 Tempo medio di visita: 2-3 ore Per informazioni 333 6020192 -347 3122958 E mail: info@fortebramafam.it Sito: www.fortebramafam.it www.facebook.com/museofortebramafam.

IL FORTE A BARDONECCHIA

Il Forte Bramafam è stato costruito tra il 1874 e il 1889 con lo scopo di difendere il traforo del Fréjus e la linea ferroviaria Torino-Modane, inaugurati in quegli anni. Si trova sul costone omonimo al margine sud orientale della conca di Bardonecchia. Tra il 1883 e il 1889 viene dotato di diversi tipi di artiglieria, mentre durante la Prima Guerra Mondiale viene parzialmente disarmato e adibito a campo di prigionia per gli austriaci impiegati in zona nella manutenzione delle strade militari e della Galleria del Fréjus. Negli anni Trenta alla struttura vengono aggiunti due moderni centri di resistenza in caverna del Vallo Alpino. Nel settembre del 1943 il Forte viene occupato da un presidio tedesco che, per timore di azioni da parte dei partigiani, mina tutta la zona circostante. Viene abbandonato dagli ultimi tedeschi la mattina del 27 aprile 1945.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.