Bardonecchia: quando si sciava d’estate sul ghiacciaio del Sommeiller

BARDONECCHIA – Il Colle del Sommeiller è un valico alpino delle Alpi Cozie posto lungo la linea di confine tra Italia e Francia, tra la Punta Sommeiller e la Rognosa d’Etiache, congiungendo la città di Bardonecchia con il comune di Bramans. La strada è stata inaugurata nel 1962. L’accesso dal versante italiano inizia dalla località di Bardonecchia con strada asfaltata fino a Rochemolles e sterrata fino al colle. Questa strada raggiunge la maggior altitudine dell’intera catena delle Alpi. Secondo alcuni 3.009 metri. In realtà quella era l’altitudine raggiungibile fino a qualche anno fa. Attualmente è stato posto uno sbarramento al termine del parcheggio ed in corrispondenza del confine. Per cui la massima altitudine raggiungibile in auto è di 2.991 metri. Si segnala anche che il fatto che lo sbarramento sia in corrispondenza del confine è oggetto di discussione.

Sommelier Bardonecchia

LO SCI

Negli anni successivi all’apertura sono stati aperti degli impianti di risalita per lo sci estivo sul ghiacciaio del Sommeiller. Gli impianti sono stati chiusi nel 1985 a causa dell’arretramento del ghiacciaio stesso e alla difficile percorribilità della strada. Sul colle era presente il Rifugio Ambin, demolito nel 2004. Lo sci estivo del Sommeiller ha avuto due o tre skilift a seconda dei periodi della sua storia. L’ultima disposizione prima della chiusura comprendeva due skilift nella parte più alta del ghiacciaio. I tre skilift si chiamavano: “Sommeiller” 2.850-3.200, “Niblè” 3.000-3.150, “Ambin” 2.800-2.950.

IL GHIACCIAIO

Attualmente il ghiacciaio si è ritirato ed assottigliato molto, tanto che risulta inverosimile immaginare che ci fossero degli skilift su quella che è ormai un po’ più di una lingua di nevaio. Eppure i piloni sono ancora lì a testimoniare quella presenza, con non poco sdegno di chi arriva lassù per avere una visione selvaggia ed incontaminata di una valle glaciale sopra i tremila. Lo skilift più recente è del 1976 ed è Leitner. Sono chiaramente visibili le due stazioni, di partenza motrice e di arrivo tenditrice. Inoltre lungo il tracciato vi sono ancora i piloni ad arco abbattuti sul ghiaccio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!