Bardonecchia: per Sant’Antonio Abate benedetti gli animali domestici

BARDONECCHIA – Domenica 24 gennaio Don Di Pascale Monsignor Gian Paolo, parroco del Melezet, in una sorta di coda ai festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, protettore del bel borgo di Bardonecchia e degli animali domestici. Svoltisi ufficialmente nel pieno rispetto del calendario domenica 17 gennaio. Al termine della Santa Messa, ha provveduto a benedire gli animali e i loro proprietari convenuti sul soleggiato sagrato della parrocchiale. Il prelato prima di impartire la tradizionale benedizione, di origini medioevali, ha rimarcato l’importanza degli animali domestici. Creature di Dio, di grande compagnia per un crescente numero di persone di tutte le età, soprattutto in questi tempi di forzato isolamento sociale. Difficili per via della lotta alla diffusione della pandemia.

A MELEZET

Il parroco si è quindi rivolto al direttivo della Pro Loco Bardonecchia, associazione turistica che ha promosso e organizzato l’evento, agli amministratori comunali presenti e ai convenuti, ringraziandoli per la partecipazione, auspicando di poter replicare in futuro la benedizione il 17 gennaio, giorno del Santo patrono. Al termine della funzione Carola Vajo, presidente della Pro Loco, coadiuvata dalle sue collaboratrici, hanno provveduto a distribuire ai proprietari dei dodici cani di diverse razze e fogge e ai due cavallerizzi del Silverado Equi-
trek, centro equestre del Pian del Colle, l’attestato di partecipazione. Aant’Antonio. A lui si deve la costituzione in forma permanente di famiglie di monaci che sotto la guida di un padre spirituale, abbà, si consacrarono al servizio di Dio. La sua vita è stata tramandata dal suo discepolo Atanasio di Alessandria. È ricordato nel Calendario dei santi della Chiesa cattolica e da quello luterano il 17 gennaio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!