Bardonecchia, le celebrazioni in onore di Sant’Ippolito

BARDONECCHIA – Le celebrazioni in onore di Sant’Ippolito, patrono di Bardonecchia, organizzati dalla Civica Amministrazione e dalla Pro Loco, hanno vissuto il loro momento principale giovedì 13. Giorno, da calendario, specificatamente dedicato al Santo Martire. Alle ore 11 sua Eccellenza Cesare Nosiglia, arcivescovo metropolitano di Torino e Susa è stato accolto da don Franco Tonda, parroco del capoluogo. Anche da Gian Paolo Di Pascale, parroco delle frazioni di Melezet, Les Arnauds e Rochemolles e da don Giorgio Nervo, parroco di Oulx, Sauze d’Oulx e Salbertrand. Supportati di numerosi diaconi, ha celebrato la solenne Santa Messa, cantata in latino dal Coro Parrocchiale.

PER FESTEGGIARE SANT’IPPOLITO

Nella bella chiesa parrocchiale, oltre ai fedeli, contingentati e debitamente distanziati, e controllati dall’efficiente servizio prestato dai parrocchiani, si sono posizionate le numerose autorità civili italiane e francesi. Andrea Tronzano, Assessore al Bilancio della Regione Piemonte. Il sindaco e i membri della Giunta Comunale, dei consiglieri di minoranza di Bardonecchia, i sindaci di Modane e di Fourneaux. I rappresentanti delle Forze dell’Ordine in alta uniforme. Poi i volontari delle diverse associazioni operanti nella Conca e il Gruppo Storico di Bardonecchia con adulti e bimbi in costume tradizionale. Sua Eccellenza Cesare Nosiglia, dopo aver impartito la benedizione finale, è uscito con il bastone pastorale. Per salutare e ringraziare i molti fedeli assiepati, sotto un caldo sole, in piazza monsignor Bellando. Tutti l’hanno accolto con un sincero e prolungato applauso, contraccambiato dall’alto prelato con l’auguri di una futuro migliore e con un augurio di “Buona Festa a tutti”.

IL SINDACO

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i molti partecipanti a questa celebrazione, sempre molto sentita – sostiene Francesco Avato, il sindaco di Bardonecchia – sua Eccellenza Cesare Nosiglia. Le Forze dell’Ordine operanti nella Conca e i miei omologhi francesi. Un sentito grazie è doveroso rivolgerlo ai numerosi volontari e ai funzionari e dipendenti comunali. Che si sono adoperati per lo svolgimento della festa nel pieno rispetto delle vigenti norme sanitarie. Mi ha fatto molto piacere la presenza di una delegazione del 41º Battaglione Frejus del Genio Trasmissioni. In rappresentanza di tutti i loro commilitoni che hanno provveduto a sanificare ripetutamente le vie del paese”. Al termine della funzione religiosa i provetti alpinisti della Guardia di Finanza, delle Guide Alpine, del Soccorso Alpino e Speleologico di Bardonecchia e alcuni giovani giovani alpinisti, si sono esibiti nella tradizionale e sempre spettacolare discesa in corda doppia dal campanile nuovo della parrocchiale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!