Bardonecchia: la rassegna Chantar l’Uvern il film documentario Bogre

bardonecchia palazzo feste

BARDONECCHIA – La rassegna Chantar l’Uvern prosegue a Bardonecchia, Mercoledì 5 gennaio alle ore 20.30 al Palazzo delle Feste in piazza Valle Stretta e ospiterà il suo secondo evento il film documentario Bogre: La grande eresia europea. Sarà presente il regista e sceneggiatore del film, Fredo Valla che ci accompagnerà in un viaggio all’interno della “grande eresia europea”, quella dei Catari e dei Bogomili, per mezza Europa, alla ricercadelle relazioni culturali e religiose tra questi due movimenti.  Il montaggio è firmato da Beppe Leonetti, la fotografia da Elia Lombardo, Andrea Fantino (anche suono), Massimiliano Nicotra e Gerardo Fornari, mentre le musiche originali sono di Walter Porro. Dal XII secolo bogre divenne un insulto diretto ai Catari d’Occitania, assimilati al movimento dei Bogomìli bulgari, da cui il catarismo occidentale derivava: questo rapporto è la testimonianza di un medioevo tutt’altro che buio e immobile, nel quale le idee viaggiavano da un capo all’altro dell’Europa.

AL CINEMA

Un’eresia “pericolosa” perché predicava la pace, l’uguaglianza sociale e la parità tra uomo e donna. Il film documentario del regista occitano Fredo Valla svela una vicenda trascurata dai libri di storia e propone una riflessione, purtroppo ancora di stretta attualità, sulle persecuzioni contro il “diverso”. Bogre  è un film sulla libertà di pensiero, sul diritto di scegliere, su un’idea di giustizia che travalica terre e epoche. Girato attraverso Bulgaria, Italia, Occitania, Bosnia e in cinque lingue (bulgaro, francese, occitano, italiano e bosniaco), il film ricostruisce le  relazioni tra i due movimenti. Quest’anno è stato presentato per la prima volta a Sofia in Bulgaria nel mese di maggio per proseguire in numerose sale in Italia e all’estero, per finire ultimamente in Catalogna.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.