Bardonecchia: la Guardia di Finanza ferma un produttore di mascherine illegali

Guardia di FinanzaGuardia di Finanza

BARDONECCHIA – Dal rivenditore di mascherine “fai da te”, all’azienda di costruzioni che continuava la sua attività nonostante i divieti. Oltre all’uomo sorpreso a lavare sempre la stessa auto più volte al giorno. Oltre 1000 persone identificate, una sessantina quelle sanzionate per assembramento. Circa 6 mila gli esercizi commerciali controllati.  È un primo bilancio dell’attività di controllo del territorio effettuata dalla Guardia di Finanza di Torino in tutta la Valsusa da quando sono iniziate le restrizioni per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.  Oltre 50 i Finanzieri della Compagnia di Susa e della Tenenza di Bardonecchia impegnati giornalmente sulle strade. Anche all’interno dei parchi cittadini e nei maggiori luoghi di aggregazione.

UNA MINI FABBRICA IN CASA

C’è chi è stato sorpreso a lavare la stessa auto più volte al giorno ed in un autolavaggio distante chilometri dal comune di residenza. Oppure l’azienda di costruzioni e forniture edili che, non curante della situazione emergenziale, continuava la propria attività a pieno regime. C’è stato lo spazio anche per un’operazione della Tenenza di Bardonecchia che dopo una breve indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Torino. Ha scoperto come un commerciante torinese aveva allestito nella sua abitazione una mini-fabbrica, con tanto di macchina plastificatrice. Dove confezionava e vendeva mascherine chirurgiche, cappellini in carta ad uso ospedaliero. Anche altro materiale utilizzato per il confezionamento dei dispositivi medici. Il tutto in condizioni igienico sanitarie precarie visto come sono stati trovati gli ambienti e gli articoli sequestrati.

LE DENUNCE

Il cinquantenne acquistava grandi quantità di mascherine e altri dispositivi medici. Su importanti piattaforme on line. Curando personalmente il singolo confezionamento e la successiva vendita al dettaglio presso alcuni punti vendita di Bardonecchia. Tra l’altro a prezzi offerti al consumatore finale decisamente superiori al mercato. Peccato che il tutto avvenisse in pessime condizioni igienico sanitarie. E che tutti gli articoli rinvenuti fossero privi di ogni forma di garanzia a tutela del cliente. Vista l’assenza di qualsivoglia indicazione circa la loro natura e provenienza. Con caratteristiche difformi da quelle previste dalla normativa.

LE PERQUISIZIONI

Nel corso delle perquisizioni sono stati anche rinvenuti numerosi farmaci. Anche parafarmaci e integratori alimentari di dubbia provenienza e dalla composizione sconosciuta per i quali sono in corso ulteriori approfondimenti da parte dei Finanzieri di Bardonecchia presso le competenti autorità del farmaco. Due le persone denunciate alla Procura della Repubblica torinese e oltre un migliaio le mascherine sequestrate.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!