Bardonecchia: un incontro per parlare di raccolta differenziata

BARDONECCHIA – Giovedì 17 maggio alle ore 18.00 presso la sala consiliare del comune, l’amministrazione comunale organizza un incontro formativo sulla raccolta differenziata.

L’appuntamento è rivolto agli Operatori Commerciali e a tutta la cittadinanza e sarà importante per comprendere i risultati raggiunti nel comune e le prospettive e i progetti futuri.

Acsel, la società che si occupa della raccolta rifiuti a Bardonecchia ha presentato a febbraio la nuova guida dal titolo “Insieme ad Acsel per una raccolta differenziata di qualità” che attraverso la distribuzioni di un opuscolo con le istruzioni per una corretta differenziazione, ha contribuito all’incremento della percentuale di rifiuti correttamente smaltiti nei comuni della Valsusa.

La guida, disponibile in tutti i comuni, è di 24 pagine, di una grafica chiara e con istruzioni semplici per capire come poter fare al meglio la raccolta differenziata e poter aumentare il riciclo dei materiali. Un’esigenza sempre più forte da un punto di vista ambientale ma sempre più riconosciuta come un obbligo di legge.

L’utente trova le informazioni sugli ecocentri consortili, indirizzo, orari di apertura e materiali conferibili con le rispettive quantità ammesse; come utilizzare la nuova App sulla raccolta differenziata. Una sezione è dedicata alla destinazione dei materiali con l’indicazione degli impianti che li recuperano, per mostrare a tutti il viaggio dei materiali dopo la loro corretta separazione.