Bussoleno: appuntamento con il Critical Wine 2018

vino

BUSSOLENO – Si è svolto a Bussoleno l’edizione 2018 del Critical Wine. E’ stato organizzato movimento NoTav Valsusa, in collaborazione con Una Montagna di Libri nella Valle che Resiste e l’Osteria La Credenza. Il titolo della manifestazione è: Terra è Libertà Critical Wine. E’ andoto in scena da venerdì 11 a domenica 13 maggio. Venerdì 11, alle 18, al rinnovato Mulino Varesio c’è stata l’apertura della mostra fotografica di Diego Fulcheri a cura di Grazie De Michele. Testi di Nicoletta Dosio che è intervenuta sabato. Una mostra dedicata alle vigne, ai mulini ed ai forni comunitari. Poi sabato e domenica spettacolo teatrale a cura del gruppo Ar-TeMuDa “Ho visto la neve”.

A BUSSOLENO

Sabato c’è stata la visita ad una cantina della Valle di Susa. Poi l’apertura della mostra con asta “Supporto cartaceo! Matite per supporto legale”. Una mostra dedicata ai fumetti per sostenere supportolegale.org. Organizzazione nata dopo il G8 di Genova per supportare le spese legali di tutti gli attivisti imputati in quell’occasione. Dunque, per gli amanti dei fumetti l’appuntamento al Critical Wine in Valsusa per vedere tavole dei maestri del disegno. Grazie alla collaborazione tra fumettisti e SupportoLegale. Poi una domenica di festa per le vie del centro storico di Bussoleno per il settimo Critical Wine. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto per le spese legali del movimento No Tav.

I VINI

I vini di montagna: etichette in alta quota che vale la pena bere. Vigne che salgono fino a quota mille e vanno oltre. Da qui nascono i vini di montagna, etichette di alta quota che beneficiano delle caratteristiche dei luoghi: escursioni termiche, neve e insolazione, aria limpida. C’è anche tanta fatica da parte di quei vignaioli che hanno scelto di lavorare in altura. La chiamano infatti viticoltura eroica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!