Bardonecchia: inaugurata la Decauville fino a Rochemolles

Bardonecchia DecauvilleBardonecchia Decauville

BARDONECCHIA – A Bardonecchia inaugurata la Decauville fino a Rochemolles. Con una semplice cerimonia svoltasi in mattinata al ponte sul rio Valle Fredda è stato ufficialmente riaperta al transito. La Decauville, strada di montagna oggetto nei mesi scorsi di alcuni lavori di livellamento. Di manutenzione e di miglioramento, realizzati dal Consorzio Forestale Alta Valle di Susa. Oltre al rifacimento del ponte sul rio Valle Fredda hanno comportato la manutenzione del ponticello sul rio Malrif. Lavori che hanno coinvolto Enel Green Power, che ha curato la realizzazione di uno studio volto a verificare le condizioni del ponte originario e delle necessità di manutenzione. L’Unione Montana Alta Valsusa, che ha finanziato la manutenzione tramite una scheda operativa dei Piani di Manutenzione ordinaria con fondi ATO3. Il comune di Bardonecchia che ha integrato una parte della fornitura delle materie prime necessarie finanziate dall’Unione Montana.

Bardonecchia Decauville

 Bardonecchia Decauville

INAUGURATA UFFICIALMENTE LA DECAUVILLE

Francesco Avato, sindaco di Bardonecchia, insieme a Luca Gallo, consigliere comunale con deleghe ai Consorzi agricoli, Rapporti con il Consorzio Forestale, Attività per i giovani e Aldo Timon. Ex assessore comunale che da anni si occupa della manutenzione invernale del percorso, hanno ringraziato Massimo Garavelli, e Alberto Dotta, rispettivamente presidente del consiglio di amministrazione e direttore del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, per i lavori svolti. Massimo Garavelli ha quindi tracciato una breve storia della Decauville. Storica strada costruita e utilizzata dalle Ferrovie dello Stato, che collega i bacini dello Jafferau alla diga di Rochemolles e poi trasformata in percorso turistico molto frequentato d’estate, a piedi o in mountain bike e d’inverno. L’inaugurazione ha rappresentato anche un’ottima occasione per gettare le basi per una collaborazione tra le varie istituzioni al fine di incrementare l’utilizzo del suggestivo percorso.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!