26.9 C
Susa
lunedì, 7 Ottobre 2024

Al Museo Casa delle Lapidi Bousson di Cesana Torinese una mostra

CESANA – Al Museo Casa delle Lapidi Bousson di Cesana la mostra: Eredità Culturali Immateriali. Questa mostra vuole essere una testimonianza tangibile della storia quotidiana, anche non lontanissima, della cultura locale e di stili di vita che oggi sono molto cambiati. Un omaggio a tutte quelle generazioni che hanno operato e vissuto nel buio delle fatiche quotidiane e che ora riemergono non facendo perdere la coscienza della propria esistenza. E’ il racconto di un territorio che non c’è più, segnato dalla fatica. Un mondo  ormai quasi scomparso e di cui sono rimasti pochi testimoni, ricostruito con una minuziosa ricerca documentale e con un ricco apparato iconografico, in gran parte inedito, proveniente da archivi delle comunità locali e di privati.

A CESANA

Le immagini proposte mettono in stretta relazione le case, i mestieri e le persone. Sono le case, i mestieri, gli oggetti, e la spiegazione del loro utilizzo, ad illustrare la storia della gente di montagna In mostra gli alberi genealogici delle famiglie di Bousson, video con immagini storiche sulla lavorazione della terra, storia fotografica della comunità raccontata con più di 300 immagini catalogate e divise per temi, una ricca e completa collezione di oggetti dei vari mestieri. All’esterno del museo un’esposizione di carri e attrezzature per la lavorazione della terra.

LA STORIA

L’origine dell’edificio, le sue diverse fasi costruttive, la sua funzione e soprattutto chi l’abbia abitata e l’abbia via via dotata delle sue decorazioni scultoree sono per il momento un mistero, mancando uno studio approfondito che faccia chiarezza in modo serio e definitivo su questo straordinario monumento. A ovest si trova il muro che dà il nome al monumento, che è anche la struttura meglio conservata in elevato di tutta la casa. In questa parete sono inglobate ben quattordici lapidi, decorate con simboli geometrici, religiosi e vegetali che ne ingentiliscono le cornici. Altre due lapidi sono murate in altri corpi murari.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

- Advertisement -

ARTICOLI CORRELATI

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultimi articoli