Bardonecchia: il traforo del Frejus, immagini di un cantiere internazionale con i biellesi

BARDONECCHIA – Sabato 18 dicembre è stato inaugurato a Bardonecchia1871-2021- I Valit al Frejus. Immagini di un cantiere internazionale” e “I biellesi che fecero l’impresa”. Percorso tematico allestito nel foyer della Sala Viglione, del Palazzo delle Feste, secondo appuntamento dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’apertura del Traforo ferroviario del Frejus, a cura di Anna Bosazza, della Biblioteca Civica di Biella e di Danilo Craveia, diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Torino. Percorso tematico che, avvalendosi di quattordici pannelli contenenti documenti, disegni e fotografie, evidenzia il fondamentale apporto alla realizzazione del Traforo fornito dai politici come Quintino Sella, dai più di duecento lavoratori Valit, valligiani e più in genere dai biellesi coinvolti a vario titolo nei quattordici anni di scavi del traforo sul versante italiano e francese.

frejus biellesi

AL TRAFORO FERROVIARIO DEL FREJUS

La mostra ha ottenuto, tra gli altri, il patrocinio della Città di Biella, del Comune di Bardonecchia, qui rappresentato da Chiara Rossetti, Sindaco e da Maria Teresa Vivino, Assessore comunale all’istruzione e della TELT-Tunnel Euralpin Lyon Turin, promotore  pubblico della Torino-Lione ferroviaria, che ha messo a disposizione buona parte del materiale esposto. Tra il folto ed attento pubblico Walter Re e Edoardo Tripodi, rispettivamente moderatore e relatore della conferenza iniziale tenutasi lo scorso 17 settembre, François Chemin, sindaco di Fourneaux, porta francese del tunnel paese poco distante da Modane, comuni transalpini gemellati da quarant’anni a Bardonecchia e Piergiuseppe Gilli, geologo valsusino.

frejus biellesi

IL SINDACO

Chiara Rossetti hanno ringraziato i due curatori del percorso tematico per il gran lavoro di ricerca e per la visita guidata e dato a tutti appuntamento a mercoledì 29 dicembre per il terzo capitolo di queste celebrazioni, quando Pier Giorgio Corino, ricercatore storico e direttore del Museo Forte Bramafam terrà al Palazzo delle Feste alle ore 17.30 una conferenza su “Bardonecchia ai tempi del Traforo: storia di un territorio”, con prenotazione obbligatoria all’Ufficio del Turismo.

frejus biellesi

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.