Bardonecchia: Estemporanea riparte per la Stagione Invernale SCENA 1312

BARDONECCHIA – Bardonecchia: Estemporanea riparte per la Stagione Invernale SCENA 1312.

ESTEMPORANEA A BARDONECCHIA PER SCENA 1312

Parte in grande spolvero la Stagione Invernale SCENA 1312, importante Festival culturale e artistico di Bardonecchia che, dal 2018, ospita artisti provenienti dalle più importanti realtà musicali e teatrali italiane. La splendida cornice montana diventa essa stessa titolo: 1312 è l’altitudine della città che continua ad imporsi anche sul piano artistico con oltre 30 spettacoli da ottobre 2022 a maggio 2023.

L’intenzione è quella di creare, presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia e in tutta la città, un polo di riferimento artistico e musicale internazionale e culturalmente stimolante, nel tentativo di dare sempre nuova linfa allo spettacolo dal vivo. Novità di quest’anno è la sezione SCENA 1312 Books, incontri letterari con autori del panorama nazionale accompagnati da musicisti, a sottolineare le letture e le presentazioni dei libri. SCENA 1312 è ormai un appuntamento lungo un anno, garanzia di qualità indiscussa per il pubblico formato da turisti e residenti, e comprende un corollario di attività legate dal filo conduttore dell’educazione alla bellezza ad ampio raggio: non solo spettacoli, ma laboratori nelle scuole (SCENA 1312 Lab), concerti itineranti (SCENA 1312 Street) e, come detto, gli incontri letterari (SCENA 1312 Books).

GLI SPETTACOLI

Gli spettacoli musicali sono curati da ESTEMPORANEA – Arte, Musica, Teatro, organizzazione torinese che negli anni si è imposta nel panorama musicale per qualità, competenza e cura nella realizzazione dei cartelloni. ESTEMPORANEA, attraverso la Direzione Artistica di Lucia Margherita Marino, cura il Festival Contaminazioni e i Corsi di Perfezionamento Musicale nella Valle Ellero con docenti provenienti dalle più importanti realtà sinfoniche italiane, collabora con lo Zephyr Music Festival di San Francisco e, nella Stagione Invernale, con l’Unione Musicale, l’Orchestra Filarmonica di Torino e l’Accademia dei Folli per i progetti Metro Music e RE.B.U.S. oltre alla normale produzione di spettacoli.

IL CARTELLONE

Il cartellone di SCENA 1312 è composto da appuntamenti eterogenei che spaziano da reading a concerti classici, jazz e folk. “La cultura è fatta da diversi percorsi, mai di uno solo” dice il Direttore Artistico Lucia Margherita Marino. “Bisogna comprendere che viviamo in una società sempre più multiculturale, nel senso più profondo e intimo del termine: condividiamo la quotidianità con persone che vivono o hanno vissuto cibi differenti, scuole differenti, preghiere differenti, ninne nanne differenti. Sognano in lingue che non conosciamo, ma durante il giorno lavoriamo o studiamo o facciamo la spesa o ascoltiamo un concerto tutti insieme. Per questo motivo sento moltissimo la responsabilità di veicolare cultura, in quanto ogni uomo, donna e bambino deve potersi riconoscere, ritrovare e accogliere in ciò che viene proposto. Accettare una responsabilità, qualsiasi, significa essere consapevoli che una data persona o in questo caso un progetto, necessita di cure speciali“.

IL PROGRAMMA

ESTEMPORANEA insieme all’Amministrazione di Bardonecchia, cerca di fare il possibile affinché SCENA 1312 sia dedicata e aperta a tutte le espressioni artistiche e a tutte le sensibilità.

Sabato 29 ottobre con Gran Passato: storie, canzoni e qualcos’altro (I Moderni, finalisti X-Factor).

Domenica 30 ottobre a In Vino Musica con l’attrice Alessia Donadio e la pianista Anna Barbero in un elogio al vino in poesia e musica. Il 31 ottobre salirà sul palco Gianluca Di Matteo, burattinaio “di professione e passione” con Le Guarattelle di Pulcinella.

A dicembre, sempre all’interno di SCENA 1312, sarà inaugurata la mostra I Savoia in Copertina (in collaborazione con il Coordinamento Sabaudo) con il concerto Il Mandolino della Regina.

Mercoledì 28 dicembre Christmas Show e il Sunshine Gospel Choir, ispirato al tradizionale Christmas Show dello storico “Radio City Hall” di New York, lo spettacolo è un’esplosione di colori, luci e paillettes; l’ensemble dei Regi Corni (Teatro Regio di Torino).

Sabato 31 dicembre il tradizionale Concerto di Capodanno insieme all’Orchestra Giovanile TAKKA BAND con lo spettacolo Il Salotto degli Strauss: amori, balli e scandali alla Corte Imperiale di Vienna.

A GENNAIO

A gennaio SCENA 1312 ospiterà le Madamè, gruppo femminile che propone i repertori tradizionali dell’Italia intera, dai canti delle mondine alle tradizioni occitane; per l’Epifania l’ESTEMPORANEA a Bardonecchia Ensemble propone Oro, Incenso e Mirra, spettacolo sui viaggi e sullafigura storica e religiosa dei Re Magi e, per il Giorno della Memoria, lo spettacolo La memoria al femminile: attrici, sportive, principesse, intellettuali ebree che hanno cercato (con dolore) di difendersi dal momento più drammatico della storia umana. Appuntamento importante sarà a febbraio (con replica a maggio) Il carnevale degli animali (Orchestra Giovanile TAKKA BAND diretta da Tamara Bairo con Enrico Dusio voce recitante): spettacolo aperto a famiglie e bambini in collaborazione con la Scuola Primaria di Bardonecchia.

IL FALUTO MAGICO

Sempre l’ESTEMPORANEA Ensemble, a marzo, sarà protagonista dello spettacolo Tra le righe del Flauto Magico: tanti sono gli aspetti che si intersecano nel capolavoro di Mozart: religiosi, esoterici e più semplicemente umani. Ad aprile programmazione vira poi nella musica folk con i 20 Strings per un sound caldo e multiculturale, un genere raffinato e brillante, frutto dell’equilibrio tra melodia e virtuosismo, tra jazz e manouche. A seguire Il Gatto e la Volpe, con Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini, musicisti di fama internazionale. Sempre all’interno della stagione SCENA 1312 si inseriscono poi gli spettacoli itineranti ad opera di street band e artisti di strada, a valorizzare gli antichi borghi di Bardonecchia. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito fatta eccezione di Christmas Show e del Concerto Tradizionale di Capodanno.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.